Il sindaco ha ufficializzato la sua ricandidatura alle prossime elezioni comunali
di Valentina Fiordalice
Esterino Montino correrà nuovamente per la carica di sindaco di Fiumicino. L’annuncio è arrivato ieri sera davanti a circa 500 persone, presso i locali dello stabilimento Vittoria del Lungomare della Salute. La serata è stata una occasione per lanciare la sua candidatura e tracciare il bilancio del lavoro svolto del governo locale. Montino ha spiegato come questi anni di amministrazione sono stati fondamentali per cambiare la città.
“Mi sembra doveroso – spiega il sindaco – prima di aprire la campagna elettorale e lanciare i programmi per il futuro, tracciare insieme quanto svolto in questi anni. Tante le cose ancora da fare; il lavoro sarà lungo, ma Fiumicino è cambiata e i lavori e i progetti portati a termine ne sono la prova. Non ci fermiamo a partire da questi ultimi quattro mesi nei quali continueremo a lavorare”.
Tra i numeri più importanti snocciolati durante la serata: 1 milione di euro di risparmio derivanti dallo stipendio del sindaco al quale Montino ha rinunciato e le indennità degli assessori decurtate del 30%. Tolte anche le spese superflue come telefonini e macchine di servizio. I 17 milioni di recupero dell’evasione fiscale, i 6 milioni di euro vinti per un bando della presidenza del consiglio dei ministri per la ristrutturazione e la creazione di un polo culturale nella ex centrale Enel di fiumicino. Non mancano dati come i 22 chilometri di pista ciclabile realizzati in questi anni. Nella prossima legislatura Montino prevede di arrivare a 60km per arrivare a essere la città più ecologica del Lazio. Ventitré le nuove aule realizzate nelle scuole, 50 sono, invece, i giorni spesi per il rifacimento totale del Ponte 2 Giugno. La raccolta differenziata è arrivata, invece, a toccare il 76% nel comune. Non mancano i numeri per la sicurezza come le 115 le telecamere installate in tutto il territorio. Trecento, invece, le famiglie raggiunte dalla nuova rete idrica e fognante. Duemila gli spettacoli culturali svolti. Zero, infine, le tasse aumentate nei cinque anni.
“E’ pronta una pubblicazione di circa 300 pagine con tutti gli interventi e i progetti portati a termine in tutti i settori dell’amministrazione comunale – conclude Montino – in modo da far vedere quanto è stato fatto. Fiumicino è si è trasformata, è sotto gli occhi di tutti e, diventerà sempre più, una città migliore. Ringrazio tutta la mia squadra e soprattutto i cittadini del comune che ci hanno sostenuto ma anche criticato quando è servito. Questo è quello che ci spinge a continuare e migliorare la nostra azione di governo. Spero che questo viaggio insieme possa continuare». Il primo cittadino uscente può contare sull’appoggio anche delle liste civiche e di Liberi e Uguali Fiumicino che ha già formalizzato il suo sostegno”.