Guizzi:”Stop a nuove cubature, creiamo nuove piste ciclabili e rilanciamo il turismo”
“E’ arrivato il momento di trasformare la mia rabbia e la mia rassegnazione in impegno, tentando di cambiare le cose”. Con questa convinzione un gruppo di cittadini si stanno unendo, mettendo insieme le loro conoscenze e le loro energie nel tentativo di riportare in Comune i veri interessi di questo territorio.
“Siamo lontani da qualunque tornaconto particolare e da qualunque lobby di potere – hanno dichiarato – e vogliamo trovare soluzioni che tolgano finalmente il freno alla possibilità di crescita sana di questa parte, dimenticata, del Comune. Non crediamo sia più ammissibile e accettabile che, sfruttando l’indifferenza di molti e l’egoismo di pochi, il sistema politico di questo comune sopravviva alla sua inefficacia e alla totale insipienza dimostrata in tutti questi anni”.
“Problemi che tutti conoscono che non trovano mai soluzione – ribadisce Andrea Guizzi, coordinatore della Lista Civica Progetto Comune Sostenibile – promesse di faraonici quanto inutili progetti mai (spesso per fortuna) attuati, interessi particolari sempre anteposti a quelli della comunità con un continuo e inesorabile consumo del nostro territorio e delle nostre ricchezze”.
“Abbiamo bisogno – prosegue – dell’impegno di tutte quelle persone che amano il posto dove vivono, che credono nelle potenzialità di sviluppo, che lo scelgono per crescere i propri figli e per questo vogliono mettere a disposizione tempo ed energia. Abbiamo idee semplici ma forse proprio per questo rivoluzionarie.
Stop a nuove cubature. Riqualifichiamo e riprogettiamo l’esistente incentivando una riconversione del settore dell’edilizia rivolta alla creazione di una nuova idea di paese vivibile, efficiente ed armonico.
Il turismo è il nostro petrolio. Aumentiamo la qualità e la quantità dell’offerta turistica mettendo in rete B&B, agriturismo e pescaturismo, introducendo il modello dell’Albergo Diffuso e proponendo il prodotto sul mercato italiano e internazionale. Destagionalizzare e internazionalizzare per aumentare il valore del turismo e del turista in un sistema virtuoso e sostenibile.
Mobilità integrata per una nuova mobilità. Rallentiamo le auto, creiamo piste ciclabili e sistemi di scambio auto/bici tramite parcheggi e bike sharing. Integramoli con una nuova rete di trasporto pubblico comunale e regionale.
Piccoli progetti, grandi risultati. Ripensare ed interconnettere i lungomare, la pineta e le oasi del WWF, la campagna di Maccarese e di Testa di Lepre, il Villaggio dei Pescatori e molte altre bellezze e risorse di questo territorio che aspettano di essere riqualificati e messi a sistema per far crescere tutti in un progetto che duri negli anni. Efficienza non speculazione.
Ci auspichiamo il contributo di molti, di tutti coloro che vogliono passare dalla autolesionistica indifferenza e scetticismo, alla vera e sana partecipazione civica” ha concluso Andrea Guizzi.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene