“Pronti ad affrontare la discussione fuori e dentro le istituzioni”
“Ieri, in consiglio comunale abbiamo assistito all’ennesimo comportamento scorretto da parte dell’attuale maggioranza guidata dal Sindaco Baccini.” Lo dichiarano i consiglieri della Lista Civica Ezio Angelo Petrillo, Paola Meloni e Giuseppe Miccoli.
“Il consiglio comunale è stato convocato in tutta fretta per il 9 di agosto nonostante fosse già stato annunciato il periodo di chiusura estiva dei lavori dell’aula e senza alcun motivo di urgenza. Nell’ultima settimana abbiamo più volte sollecitato un rinvio a settembre, per garantire la presenza dei consiglieri e, ancor più importante, per dare la possibilità ai cittadini di potersi esprimere in una discussione aperta e trasparente. Tuttavia, questa richiesta è stata respinta, dimostrando la determinazione dell’attuale maggioranza a procedere secondo i propri interessi, senza preoccuparsi minimamente dell’opinione dei cittadini.”
“La recente conferma di adesione al piano opere Giubileo rappresenta in realtà solo un chiaro atto di indirizzo per sostenere la costruzione di un porto croceristico. Non si parla di Giubileo e di altre opere. È stata portata in aula una proposta di delibera sulla costruzione di un porto privato, senza che ci sia ancora alcuna valutazione ambientale e senza approfondire i pareri provvisori degli organi competenti, che già perplessità avevano manifestato negli anni passati.”
“In aula – proseguono i consiglieri – è stato presentato un documento privo di qualsiasi approfondimento e allegato, pieno di richieste di promesse senza alcuna visione futura del territorio. Questo rappresenta una forzatura politica volta unicamente a dimostrare l’intenzione di procedere con un’opera mastodontica che avrà conseguenze irreversibili per il nostro territorio.”
“Noi, come Lista Civica, ribadiamo con veemenza il nostro totale rifiuto nei confronti di questa distruzione del nostro ambiente, della balneazione e della qualità della vita cittadina. L’implementazione di un porto croceristico in un’area non adatta, avrebbe un impatto devastante sulla salute e sull’ambiente, gettando la nostra città nel caos più totale.”
“Le giustificazioni legate al turismo e all’indotto economico sono prive di fondamento. I turisti verrebbero semplicemente trasportati altrove, senza lasciare alcun beneficio tangibile per le nostre attività locali. È impensabile che un’opera di tale portata possa trovare spazio in un luogo così inadatto senza tra l’altro mettere in discussione la costruzione dell’altro porto commerciale nella zona di Pesce Luna. Due porti in due km di costa. Non possiamo e non accetteremo questa decisione presa senza il coinvolgimento e il consenso della comunità, con una superficialità e arroganza che ci destano molte preoccupazioni. Saremo pronti ad affrontare la discussione fuori e dentro le istituzioni”, concludono i consiglieri Petrillo, Meloni e Miccoli della Lista Civica Ezio.