Caricamento...

Piano rifiuti: “Clini non ci tranquillizza”

 Il Pd sarà presente alla manifestazione di sabato 31 marzo a Torrimpietra


“La bocciatura al piano rifiuti regionale, annunciata dal Ministro Clini, non ci tranquillizza affatto – è quanto affermano Sergio Spera, segretario del circolo Pd L. Milani di Maccarese Fiumicino Nord e il segretario del Pd di Fiumicino Roberto Saoncella- il Ministro, infatti, ha correttamente puntualizzato la necessità di diminuire la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, ma è troppo timido e poco convincente il ricorso alla differenziata che dovrebbe arrivare secondo le sue affermazione entro il 2014 al 50%, mentre già quest’anno avremmo dovuto raggiungere l’obiettivo del 65% secondo l’Europa”.
“Il Ministro inoltre – proseguono Spera e Saoncella – pensa ad un rafforzamento dei poteri del commissario Pecoraro e indica Pizzo del Prete come sito adatto ma non compatibile, a causa dei tempi necessari alla sua preparazione, come discarica temporanea in attesa della chiusura definitiva di Malagrotta. Qui assistiamo ad una vera e propria invasione di campo da parte del ministero che sconfina dai suoi poteri e prepara in prima persona un piano contro l’emergenza rifiuti della capitale, commissariando di fatto sia la Regione Lazio che la Provincia di Roma, che sul tema rifiuti hanno competenze chiare e ben distinte”.
“Come più volte abbiamo avuto modo di dire – ribadiscono i Segretari del Pd – l’avvio del porta a porta nel nostro comune ed in quello di Roma che punti al superamento di quel 50% indicato dal Ministro, ci permetterebbe di non dover più smaltire rifiuti indifferenziati in nuove discariche, consentendo l’utilizzo a regime degli impianti attualmente esistenti”.
“Il richiamo a Pizzo del Prete, pur con le precisazioni fatte dal Ministro, ci conferma quindi la necessità di non abbassare la guardia sul tema rifiuti, di insistere nel chiedere la revisione del nuovo piano dei rifiuti comunali, che in relazione al tema della raccolta porta a porta si esprime ancora in termini di sperimentazione per due anni in una zona molto limitata del territorio, corrispondente al complesso di Parco Leonardo che per caratteristiche differisce molto dalle altre località, per cui l’esperienza biennale difficilmente potrà essere ripetuta tout court in altre zone. Noi puntiamo ad una vera raccolta porta a porta, così come è stata avviata da altri comuni della Provincia di Roma grazie al sostegno di quest’ultima, che in meno di un anno ci potrebbe condurre al raggiungimento dell’obiettivo del 50% di raccolta differenziata. Con queste motivazioni in vista della tutela del nostro territorio, il Pd sarà presente ancora una volta alla manifestazione che si terrà sabato 31 marzo a Torrimpietra, al fianco dei cittadini e dei movimenti che si oppongono a questo ennesimo attacco perpetrato contro il nostro territorio”.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online