Caricamento...

Politica: rilanciamo la partecipazione popolare

“Primarie” e un “Laboratorio di idee” un progetto unico per il futuro della Città


Chi scrive è un gruppo di Amministratori Comunali che si riconosce nei valori dei moderni partiti popolari europei e che fonda le proprie radici culturali in quella tradizione e in quei principi democratici e liberali. Siamo un gruppo di moderati dunque, che ha a cuore, come tutti gli amministratori, il futuro e il bene della Città di Fiumicino. Ci contraddistingue però un rinnovato impegno e desiderio di miglioramento, nel solco di quanto finora fatto da un’Amministrazione Comunale in cui abbiamo agito sempre con coerenza e costante spirito di lealtà politico-amministrativa. L’idea che ci unisce e che ci ha spinto ad un dialogo e ad un costruttivo confronto è quella di poter dare, in quest’ultimo anno di legislatura, un contributo di idee, spunti e riflessioni capaci di rilanciare la partecipazione popolare che deve rappresentare la base di ogni formazione politica, intesa nel suo significato più autentico di “tela” su cui si tesse il futuro del Città, di strumento democratico per “legare” aspettative e bisogni attuali della collettività e proiettarli verso obiettivi futuri più alti e ambiziosi, vicini alle sensibilità di tutti e di ciascuno.
Alla base del nostro impegno e della nostra comune attività, vi è dunque lo sforzo di  rafforzare il legame con i cittadini e il territorio che amministriamo. Lo faremo, attivando ogni strumento, anche nuovo e innovativo, di consultazione, dialogo e partecipazione della cittadinanza sui temi che maggiormente impattano o impatteranno sulla vivibilità e sul benessere socio-economico della Città, nella consapevolezza che solo la nostra capacità di ascolto potrà sconfiggere quella disaffezione popolare che, in tutto il Paese purtroppo, si registra nei confronti della vita politica e dei partiti che la rappresentano.
I temi che ci stanno più a cuore sono quelli legati allo sviluppo, alla crescita infrastrutturale della Città, alle politiche di welfare per i giovani e per le categorie sociali maggiormente colpite da un crisi globale dei sistemi economico-finanziari. Sono temi ambiziosi, soprattutto viste le enormi difficoltà di bilancio causate da politiche nazionali di risanamento e dall’imposizione di vincoli sempre più stringenti alla capacità di programmazione dei Comuni, ma crediamo che sia nei momenti come questi che, con spirito coeso ed unitario, si possa lavorare, umilmente e fermamente, all’individuazione di un percorso di scelte coraggiose, sperimentali, razionali e lungimiranti.
Nel panorama politico della Città, si tratta di un progetto che può definirsi particolare e unico, perché “aperto” ai contributi più ampi, perché lontanissimo dalle strumentali battaglie ideologiche. Un laboratorio di idee che ha come motore propulsivo la partecipazione popolare e che guarda per questo allo strumento delle Primarie per la scelta delle candidature alle elezioni amministrative della primavera 2013 che interesserà la nostra Città, come ad un possibile mezzo di avvicinamento tra politica e cittadini, quale forma di consultazione democratica del volere della comunità in merito alla scelta delle “persone” che dovranno amministrare la Città.
Ben consapevoli che il momento che attraversa il Paese è grave ed i percorsi di ripresa e di crescita, anche culturale e morale, sono di difficile individuazione, siamo altrettanto consapevoli che i valori che fino ad oggi ci hanno ispirato e guidato nel nostro cammino, sono e resteranno fondamentali per fronteggiare il delicato momento storico.  
Di questo ha bisogno il Paese. Di questo ha bisogno la Città. Del coraggio di uomini e donne, liberi e determinati. A loro oggi, va il nostro appello di politici liberali e moderati, per condividere insieme un percorso che sappia unire e motivare, promuovere e sostenere la crescita che la Città di Fiumicino merita e può realizzare.
 
Cicatiello, Dionisi, Giuffrida, Miele, Percoco, Prete, Sabbatini, Sugamosto, Romani
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz