Questa mattina a palazzo Madama l’iniziativa della senatrice Alessandra Maiorino del MoVimento 5 Stelle
di Roberto Saoncella
“Sono arrivata questa mattina con tante domande. Vado via con una certezza, bisogna fermare questo scempio” conclude così la conferenza stampa svoltasi questa mattina a palazzo Madama, sede del senato della Repubblica, della senatrice Alessandra Maiorino del MoVimento 5 Stelle.
Accanto a lei il consigliere regionale e vice presidente della commissione straordinaria per il Giubileo, Valerio Novelli, il professor Pietro Spirito esperto di trasporti nonché ex presidente dell’autorità portuale di Napoli e Salerno e infine i rappresentanti di tre associazioni impegnate sul fronte della questione porto crocieristico: i tavoli del Porto con Davide di Bianco, l’associazione “Carte in regola” con la Presidente Anna Maria Bianchi e Marco Papi di Italia nostra.
“Presenterò le dovute interrogazioni parlamentari ai ministri competenti”, ha sottolineato la senatrice Maiorino.
Insomma, a meno di 9 mesi dall’apertura della Porta Santa, per quella che era considerata un’opera strategica per il Giubileo, sembra complicarsi sempre di più il percorso di realizzazione. Ricordiamo infatti che per la trasformazione del progetto da porto turistico a crocieristico, da parte di Royal Caribbean, la procedura di VIA, che doveva concludersi lo scorso anno, è ancora in corso. Mentre continuano ad arrivare numerose le osservazioni e le richieste di approfondimenti da parte degli organi autorizzativi.