Caricamento...

Porto della Concordia. Baccini: “Prima sanare la situazione dei vincoli di Isola Sacra”

“Un’opera di grande impatto contro la quale diverse associazioni civiche si sono espressi contro”

 
“La storia di Fiumicino è stata sempre caratterizzata da scelte urbanistiche discutibili: sostanzialmente si è sempre tentato di realizzare grandi cattedrali nel deserto, senza curarsi dello sviluppo urbanistico e dell’impatto sul territorio di alcune opere” è il commento di Mario Baccini in merito alla questione della realizzazione del Porto della Concordia.
 
“Di questi giorni – prosegue – la notizia del rinnovo della concessione portuale e della volontà di realizzare il cosiddetto ‘Porto della Concordia’ che dovrebbe anche accogliere il traffico crocieristico. Un’opera di grande impatto contro cui i cittadini di diverse associazioni civiche del territorio si sono espressi contro”. 
 
“Ritengo – aggiunge Baccini – che prima di operare qualunque scelta di questo tipo per la realizzazione di opere così imponenti sia necessario affrontare e risolvere i problemi di contingenza del territorio“.
 
Non possiamo affrontare la questione dello sviluppo del porto senza prima affrontare il problema dei vincoli che attanagliano Isola Sacra – premette – ho più volte sollecitato la presenza del sindaco in conferenza dei capigruppo, aperta ai cittadini e ai comitati, per spiegare le scelte dell’Amministrazione, consapevole che questo non è solo un problema del Comune di Fiumicino, ma della intera Regione Lazio, segnatamente all’assessorato ai trasporti che deve adempiere a quanto si sua competenza che ad oggi non risulta essere stato fatto”. 
 
“E’ impensabile – conclude Mario Baccini – realizzare il porto senza sanare prima le situazioni di emergenza strutturale e infrastrutturale dell’area. Il comune si assuma le proprie responsabilità, così come la Regione Lazio ed informi il Consiglio, i comitati intervenuti e tutti i cittadini“. 
 
 
 
Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz