Cutolo:”ma allora perchè far pagare le tasse per un servizio che non c’è?”
“A Fiumicino comitati costretti a pulirsi i parchi pubblici, a Maccarese i pendolari, con pale e rastrelli alla mano, nell’area della stazione. Ad Aranova c’è di più, lì le associazioni del territorio da tempo si stanno facendo carico della manutenzione di strade e rotonde. Per non parlare dei tanti cittadini silenziosi che ogni giorno, con tanta pazienza e senso civico, ci mettono una pezza e raccolgono l’immondizia lasciata qua e là dal servizio zoppicante di una Fiumicino Servizi ormai allo stremo delle forze” sono queste le parole del capogruppo consiliare dell’Italia dei Valori, Claudio Cutolo che commenta il lavoro gratuito fatto dai cittadini per mantenere la pulizia ed il decoro nel nostro territorio.
“Ma l’amministrazione cosa fa? – si chiede Cutolo – ci siamo persi qualcosa, oppure il servizio di raccolta rifiuti e decoro urbano è ancora una sua competenza? E allora perché pagare tasse maggiorate come la Tarsu + 40 per cento, quando il servizio il cittadino se lo deve fare da solo? E che fine hanno fatto i seicentomila euro stanziati per il piano estate pulita? Si sono accorti che il nostro Comune sporco era e sporco è rimasto? Se la vogliamo dire tutta – incalza il capogruppo Idv – questo piano estate pulita si è rivelato una pacchia soltanto per quella agenzia interinale che si è beccata una lauta quota parte sullo stipendio di ogni dipendente assunto, circa il 18 per cento. I 15 elementi che per tre mesi hanno dato un po’ di ossigeno allo scarno personale della Fiumicino Servizi, non ci sono già più. Un fantomatico nucleo ambientale della Polizia locale, strozzata dalla ormai cronica carenza di organico e incapace suo malgrado di far fronte a tutti gli impegni, attivo solo di giorno. Il progetto rilevatori ambientali fallito miseramente prima ancora di partire. E soldi pubblici sperperati in un periodo di forte crisi economica e di tagli ai servizi. Insomma, un flop totale, come 12 mesi fa”.
“Questa maggioranza ha fallito ovunque conclude Claudio Cutolo – le sue debolezze sono sotto gli occhi di tutti. Se avesse un minimo di dignità e responsabilità avrebbe già fatto le valigie. E invece siamo costretti ad assistere all’ennesimo teatrino che sappiamo già come andrà a finire. Che vergogna”.