“Festeggiamo la vittoria con toni contenuti perchè ci sentiamo solidali alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalla grave alluvione”
di Dario Nottola
Alcune centinaia di persone hanno festeggiato stasera, in piazza Grassi, l’elezione del neo sindaco di Fiumicino, Mario Baccini. Una festa, dai toni più bassi, che si è trasformata in una manifestazione di vicinanza alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalla grave alluvione.
Baccini ha lanciato una raccolta fondi comunale per sostenere direttamente le popolazioni. “Festeggiamo questa sera la vittoria ma con toni più contenuti. Ci sentiamo solidali con chi è stato colpito da questa calamità – ha detto Baccini, raggiunto sul palco dai consiglieri di maggioranza del centro destra – Abbiamo voluto raccogliere l’appello della Regione Emilia-Romagna, che sta vivendo momenti tragici. Per questo, anche dopo l’appello del presidente Mattarella, abbiamo deciso di trasformare quella che voleva essere una grande festa, in una serata di ringraziamento, ed in un evento di solidarietà“.
“Fiumicino è una grande città solidale – sottolinea – molti volontari cittadini con aiuti e di protezione civile sono già partiti da qui e lanciamo stasera una mobilitazione ulteriore con una raccolta fondi, prima con l’ IBAN della protezione civile nazionale e poi con un’altra direttamente dell’amministrazione comunale, che sarà operativa appena insediato il Consiglio comunale”.
“Nei prossimi giorni, tra venerdì e sabato, annuncerò la mia squadra degli assessori e, probabilmente, convocheremo il primo consiglio comunale l’8 giugno: iniziamo così la nostra guida per un Comune che vuole crescere e fare il salto di qualità, con alcune priorità come un vero decentramento amministrativo per le località del territorio. Voglio ringraziare tutti i consiglieri comunali eletti, le persone che mi hanno sostenuto e per la solidarietà dimostrata in questi giorni per l’Emilia Romagna. Insieme daremo ancora una volta dimostrazione di quanto la città sia solidale“, ha concluso Mario Baccini.