Caricamento...

Riforme, trasparenza operazioni voto, ok iter in commissione

De Vecchis (Lega): “Approvata in Commissione Lavoro la relazione che modifica numerosi e qualificati aspetti del procedimento elettorale”


“Il governo intende promuovere un processo di modifica di ampio respiro per garantire maggiore trasparenza nello svolgimento delle operazioni di voto” ha dichiarato il senatore della Lega William De Vecchis, vicepresidente della Commissione Lavoro del Senato.

“Tra i punti più rilevanti – spiega De Vecchis – quello che introduce, il divieto di assunzione nelle società partecipate comunali e regionali nei sessanta giorni antecedenti e successivi alla tornata elettorale, per prevenire eventuale voto di scambio”.

Novità anche per la figura del presidente del seggio, che sarà nominato tramite sorteggio e non potrà ricoprire il suddetto incarico per due volte consecutive presso la medesima sezione elettorale. È stata introdotta, inoltre, una riserva di posti per la figura dello scrutatore, pari alla metà per coloro che si trovino in stato di disoccupazione.

“Si prevede  inoltre – aggiunge il senatore – la formazione online per i componenti dei seggi elettorali e anche per questa fattispecie varrà il limite di due mandati consecutivi presso la medesima sezione elettorale“.

Novità anche in materia di referendum “Per tutti quegli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in altro comune rispetto a quello di residenza, sarà possibile esercitare il voto nel comune dove alloggiano al momento della tornata elettorale” ha concluso il senatore della Lega William De Vecchis.
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online