
Il capogruppo della lista Crescere Insieme chiede non solo contrasto ai furti, ma servizi adeguati al cittadino
“Ho partecipato come Lista Civica alla fiaccolata sulla sicurezza perché questo tema non può e non deve avere bandiera politica. Dal nord del territorio fino ad arrivare a Parco Leonardo, passando per il centro di Fiumicino, il grido d’allarme che si leva dalla gente è forte: ‘Non ci sentiamo sicuri neanche in casa’ ” ha dichiarato Roberto Severini, capogruppo lista Crescere Insieme.
“E’ il segno evidente – prosegue – che qualcosa negli anni non ha funzionato, a livello governativo e a livello comunale. Ricordo che il garante della sicurezza in un comune è il Sindaco, e a lui spetta non solo programmare quei lavori territorialmente utili a garantirla, ma anche sollecitare la convocazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza”.
“Sento parlare spesso di cento telecamere sul territorio; ma non so davvero a cosa servano, visto il susseguirsi di furti, di episodi di criminalità, addirittura di omicidi – incalza Severini – quello che so per certo è che nel nord del territorio non esiste la Polizia, non si vedono i Vigili Urbani, e i presidi dei Carabinieri sono pochi e enormemente sotto organico per coprire l’intera area”.
“Servono più forze di Polizia – ribadisce il capogruppo della lista Crescere Insieme – e questo è innegabile, ma serve anche un modo diverso di gestire l’accoglienza; serve rilanciare l’economia locale per dare più stabilità al tessuto sociale; serve avere la capacità di attrarre investimenti sul territorio per creare posti di lavoro. Tutte cose che attualmente non esistono”.
“Sicurezza non è solo pensare ai furti. Sicurezza è anche preoccuparsi di offrire una buona viabilità, garantire l’illuminazione nei quartieri, anche i più periferici, evitare che si accumulino rifiuti per strada. La sicurezza non riguarda solo le divise, ma tutto il tessuto comunale. E su questo, purtroppo, soprattutto nel Nord del comune abbiamo sentito tante, troppe promesse non realizzate” ha concluso Roberto Severini, capogruppo lista Crescere Insieme.






