Caricamento...

Trasporto Aereo, UIL Trasporti e UGL Trasporto Aereo: “I dipendenti vittime della confusione e della burocrazia”

“Auspichiamo la risoluzione delle criticità onde evitare il ricorso ad ulteriori azioni sindacali già in corso”


I problemi per i lavoratori del Trasporto Aereo non cessano di esistere e non conoscono ferie, neanche durante il periodo estivo, il più importante per il nostro settore” si legge nella nota stampa delle Segreterie Regionali UIL Trasporti e UGL Trasporto Aereo.
 
“Siamo alle solite – prosegue la nota stampa – nonostante vengano deliberati i pagamenti relativi al fondo del Trasporto Aereo, gli intoppi burocratici e/o tecnici (noi ancora dobbiamo capirlo) sono sempre dietro l’angolo. È il caso  delle posizioni lavorative di molti dipendenti delle Società di ADR, Alha, GH Italia, Aviation Services, ADR  Assistance e non solo, che a differenza di altri colleghi che in questi giorni si sono visti accreditare le somme economiche previste per il periodo Marzo/Aprile 2021, non hanno ancora percepito alcunché!“.
 
“Sembrerebbe – viene sottolineato nella nota stampa – che il motivo sia riconducibile ad anomalie legate all’invio dei Codici fiscali secondo fonti dell’INPS, cosa che molte Aziende dichiarano di aver invece fatto correttamente. Fatto sta che in un periodo di vacanze, che certamente e giustamente vede coinvolti  anche i dipendenti dell’INPS e delle varie società o studi di consulenza appositamente chiamati dalle aziende, per garantire la gestione di tali procedure, i lavoratori del Trasporto Aereo continuano a subire e ad essere in sofferenza per i ritardi o mancati pagamenti di competenze, senza ombra di dubbio a loro spettanti”.
 
“Il rimpallo di responsabilità tra aziende e INPS non ci appassiona – viene ribadito nella nota stampa – non interessa ai dipendenti che risultano essere vittime della confusione e della burocrazia. Riteniamo inaccettabile che ancora oggi non sia stato individuato un metodo più sicuro e fluido di trasmissione dei file tra INPS e Aziende! Pertanto unitariamente al lavoro congiunto con i componenti del comitato del Fondo, sollecitiamo l’Istituto a risolvere le questioni già denunciate, anche per fare luce sui due mesi di fondo, legati al prolungamento della Cigs per i dipendenti di ADR, periodo che va dal 23 gennaio 2021 al 22 marzo 2021, i quali non risultano ancora deliberati“.
 
“Stessa cosa – conclude la nota stampa delle Segreterie Regionali UIL Trasporti e UGL Trasporto Aereo – anche per i due mesi di fondo della Cigs, invece già deliberati nell’ambito della richiesta iniziale di 12 mesi, per Aziende come Aviation Service, Aviapartner, FLE ed Alha, che a causa dell’interruzione della CIGS a favore della CIGD, operazione successivamente contestata dall’INPS e riportata alla situazione precedente, sembra abbiano subito un congelamento che necessita di una delibera su misura. Auspichiamo in ragione dei tanti problemi ancora in essere la risoluzione delle criticità rappresentate, onde evitare il ricorso ad ulteriori azioni sindacali già dal mese di Settembre“.
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online