Consiglieri di opposizione: “Ci sono lavoratori che non prendono lo stipendio da 40 giorni”
Oggi, lunedì 18 settembre, lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale e scolastico, proclamato da diverse organizzazioni sindacali.
“Siamo al fianco dei lavoratori che oggi pomeriggio hanno protestato davanti alla sede comunale – lo dichiarano i consiglieri di opposizione – Abbiamo chiesto di farli parlare nel corso del consiglio comunale prima della conclusione dei lavori, in segno di rispetto nei loro confronti”.
“Purtroppo la maggioranza è stata irremovibile – incalzano i consiglieri di opposizione – votando contro la proposta di sospensiva e, pertanto, abbiamo abbandonato l’aula per sottolineare la necessità e l’urgenza di ascoltare i lavorarori”.
“Solo a fine dei lavori consiliari – sottolineano – gli è stato permesso di essere auditi dall’aula, senza tuttavia ottenere nessuna certezza e nessuna risposta, se non rassicurazioni del Sindaco che vedremo quanto saranno efficaci. Nel silenzio assordante dell’assessore Caroccia anche egli presente in aula”.
“Contratti fuori dal contratto nazionale, contratti a un’ora, mezzi carenti, stipendi in costante ritardo; un contratto che da oltre quattro mesi attende di essere firmato. Problemi importanti che negano diritti ai lavoratori e l’efficienza del servizio ai cittadini. La nostra proposta è di riporare il servizio e i contratti nell’ambito della legalità e, quantomeno, che gli stipendi ai lavoratori vengano anticipati dal Comune, come facemmo noi in maggioranza lo scorso anno, di comune accordo con la Prefettura. Ci sono lavoratori che non prendono lo stipendio da 40 giorni” concludono i gruppi di opposizione