Antonelli: “L’acqua è un diritto umano universale, bene accellerare iter legislativo”
“La proposta di legge discussa ieri in Commissione regionale Ambiente va nella direzione di promuovere la gestione pubblica delle acque, dando finalmente seguito a quanto deciso da milioni di italiani (2,5 milioni nel Lazio) ai referendum del 2011 inerenti alla gestione del servizio idrico”. È il commento della consigliera comunale Pd, Erica Antonelli, rispetto al progetto di legge “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque” che la Commissione regionale Ambiente, presieduta dal presidente Panunzi, ha deciso all’unanimità di inviare direttamente all’esame dell’Aula.
“Una proposta di legge di iniziativa referendaria – ha aggiunto – promossa da più Comuni del Lazio, sottoscritta da oltre 40mila cittadini, che stabilisce con chiarezza alcuni principi fondamentali: che l’acqua è un diritto umano universale, che è un bene finito e come tale va tutelato, che è una risorsa che deve uscire dalle logiche di mercato e di profitto. Speriamo che tale progetto di legge trovi presto approvazione”.
La proposta richiama inoltre la Direttiva 60/2000/CE in materia di acque. “In merito, occorrono interventi strutturali e risolutivi, che garantiscano la buona qualità dell’acqua”, ha detto la Antonelli, ricordando che lunedì 10 marzo, presso il Centro Anziani di Testa di Lepre, si terrà alle ore 18.00, un’assemblea pubblica sull’acqua rivolta ai cittadini del nord del Comune di Fiumicino.