I giovani di Gil ribattono le dichiarazioni del direttivo Destinazione Futuro
“Abbiamo letto con una certa sorpresa le dichiarazioni del Direttivo Destinazione Futuro sulle dichiarazioni di Mario Russo D’Auria a proposito dell’impiego dei volontari sulle strade di Fiumicino. Lungi da noi voler far polemica, qualche precisazione è d’obbligo onde evitare equivoci”.
A parlare sono i giovani di Gil (Gruppo indipendente di Fiumicino). Andrea Musumeci, Alessandro D’Auria e Alessandro Cruciani, nel comunicato che ci hanno inviato, chiariscono i concetti alla base della presa di posizione di Gil.
“Evidentemente è stato male interpretato l’intero comunicato di Russo D’Auria -ribadiscono – nella risposta di Destinazione Futuro si dice che i volontari sono una risorsa e non un peso. Ed è esattamente ciò che abbiamo detto noi, dunque non si capisce proprio di cosa stiano parlando. Poi si dice che i volontari davanti alle scuole agiscono insieme ai vigili urbani o alle forze di polizia. Ma di quale Comune stiamo parlando? Un esempio? Via Coni Zugna ha visto spesso volontari a gestire il traffico scolastico totalmente da soli, senza alcun ausilio. Ci sono decine di segnalazioni in questo senso. Poi si dice – proseguono – che Russo D’Auria accusa tutto il mondo del volontariato. Ma quale comunicato hanno letto? Mai nessuno ha accusato di nulla, tantomeno il volontariato che anzi è stato sottolineato come fosse da ringraziare per l’impegno che mette ogni giorno. Si diceva, e lo ribadiamo, che forse più che mandare volontari in strada sarebbe meglio organizzare con dei concorsi le forze di polizia locali con il duplice obiettivo di salvaguardare la sicurezza pubblica e dare lavoro ai giovani. Non è forse questo un obiettivo da condividere? Non è forse vero che troppo spesso i Comuni contando sulla buona volontà dei singoli evitano di mettere mano a riforme radicali della propria organizzazione? Questo era e questo è il senso del comunicato. Si può essere d’accordo o meno, ci mancherebbe, ma non è giusto mettere in bocca ad altri frasi tipo ‘i volontari sono un peso’ quando nessuno lo ha mai detto. Quanto alle elezioni, sono un problema secondario. Primario è confrontarsi per far crescere il territorio, e lo sbaglio principale è proprio demonizzare le idee degli altri. Noi non lo faremo” hanno concluso i giovani del Gruppo indipendente di Fiumicino.