A Passoscuro la 43esima edizione della tradizionale “Sagra della Tellina”
La Pro Loco punta a superare il record dello scorso anno dove sono stati serviti 4000 piatti
di Dario Nottola
Entra nel clou la tradizionale Sagra della Tellina a Passoscuro, sul litorale nord di Fiumicino, giunta alla 43esima edizione. Dopo il prologo di ieri sera, con la presenza del sindaco Esterino Montino, tra oggi e domani sono pronti a finire in padella altri quintali del mollusco, catturati dai pescatori sulla costa di Maccarese, Fregene e Passoscuro e cucinati con gli spaghetti.
La tellina di Passoscuro è il prodotto che si è aggiudicato il primo marchio De.Co., la denominazione comunale che identifica i prodotti agroalimentari, ittici ed artigianali del Comune di Fiumicino e che ne certifica la qualità e la peculiarità.
La Pro Loco di Passoscuro punta così a superare il record dello scorso anno, i 4000 i piatti serviti dai volontari (obiettivo 5000) ed i 650 chilogrammi di telline cucinate e servite con la pasta, conditi con aglio, olio, prezzemolo, peperoncino.
MENU’ Tra i menù, sia a pranzo che a cena, anche fritti di calamari, patate fritte e vino bianco.
SPETTACOLO L’appuntamento gastronomico di piazza Santarelli ha anche una cornice di spettacoli di musica, cabaret, ed appuntamenti sportivi e per tutte le età. Domani, gran finale con una rassegna di voci emergenti, lo spettacolo di magia e cabaret del Magico Alivernini, il concerto di Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco Rossi accompagnato dagli Asilo Republic per un tributo al rocker di Zocca.
PEDALATA NATURALISTICA Una pedalata naturalistica, dalle 9.30, porterà alla riscoperta dei luoghi più belli e nascosti del territorio.
PROGRAMMA Per il programma completo … clicca qui.
Dal 14 al 16 giugno la gastronomia d’eccellenza del territorio bissa con un altro atteso evento: la tradizionale Sagra del Pesce di Fiumicino, alla 49esima edizione, organizzata dalla Pro Loco guidata da Pino Larango.