Taurino: “Presentato in Commissione Politiche Sociali il programma delle attività del Garante, per il primo semestre 2017”
Dopo la fiaba di “Aladino e la lampada meravigliosa”, accolta con entusiasmo alla sala teatro della parrocchia Stella Maris di Isola Sacra, da un pubblico numeroso di bambini e ragazzi, che hanno partecipato con gli attori al racconto delle vicissitudini del protagonista della fiaba, la rassegna “I Diritti nelle Fiabe” promossa dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza, domenica 22 gennaio fa tappa a Testa di Lepre, con ingresso gratuito.
“Recuperare la bellezza del racconto – afferma il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Taurino – è il primo passo per aprire la mente dei bambini e dei ragazzi e liberare tutta la loro fantasia, un’esperienza di stimolo della loro creatività. Gli appuntamenti con bambini, ragazzi e i loro genitori, vanno proprio in questa direzione. Il progetto ‘La Città del Diritto’ promuove, infatti, proprio ‘I Diritti nelle Fiabe’ come momento di diffusione della cultura e di promozione dei loro diritti. Ecco, dunque, che l’appuntamento si rinnova domenica 22 gennaio alle ore 16:00 con ‘La regina delle nevi’, spettacolo realizzato dall’associazione Nova Accademia di Fulvio Peroni, presso la Scuola A. D’Angelo di Testa di Lepre”.
“Le fiabe sono piene di simboli ed essi hanno molti significati e questo le rende così affascinanti – spiega Fulvio Peroni, presidente dell’associazione Nova Accademia – la Regina delle Nevi è ricchissima di questi simboli che presentano un’infinità di significati: il viaggio, lungo e faticoso, dell’eroina alla ricerca del suo uomo stregato; lo scioglimento dell’incantesimo che fa ritrovare al protagonista maschile l’originario amore per lei; lo specchio nell’antefatto della storia, che riflette solo i difetti; i vari personaggi che incontra la protagonista durante il suo viaggio”.
L’evento avrà anche una cornice di solidarietà, infatti, il Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza invita a sostenere Casa Ronald Roma Palidoro, i cui responsabili saranno presenti allo spettacolo. La Casa ospita le famiglie dei piccoli pazienti in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Una Casa Ronald è una “Casa lontano da casa” che consente alle famiglie di stare unite nel momento in cui ne hanno più bisogno. Per informazioni: casaronald-romapalidoro@fondazioneronald.it
Lunedì 16 gennaio il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha presentato e condiviso in Commissione Politiche Sociali il programma delle attività per il primo semestre 2017. Presente anche Gloria Soavi, presidente del Cismai (Coordinamento italiano servizi contro il maltrattamento infanzia).
“Ringrazio – conclude Vincenzo Taurino – il presidente della Commissione Angelo Petrillo e i Consiglieri presenti per l’attenzione e l’apprezzamento che hanno avuto nei miei riguardi e per le attività presentate.
LO SPETTACOLO ““La Regina delle Nevi” di H.C. Andersen, adattamento e regia di Fulvio Peroni. “Un mago aveva costruito un specchio che possedeva una qualità malefica: le cose e le persone belle e buone che vi si riflettevano, sembravano meschine e insignificanti, mentre le cose o le persone cattive, maligne apparivano grandissime ed importantissime. Un giorno mentre tentava di portarlo in cielo, lo specchio si ruppe in milioni di schegge che volarono dappertutto e penetrarono nei cuori e negli occhi di molti uomini: da quel giorno gli infelici videro solo cose brutte e cattive, e il loro cuore divenne come un pezzo di ghiaccio.” Così ha inizio la nostra storia. E proprio una di queste schegge va a finire in un occhio del nostro piccolo protagonista Kay amico per la pelle di Gerda. Da quel momento Kay dimentica ogni cosa: la sua famiglia, la sua passione per i fiori e soprattutto la sua grande amicizia con Gerda. Kay salirà su di una slitta guidata da una elegantissima signora vestita di bianco e Gerda partirà alla sua ricerca fino ad arrivare al castello ghiacciato della enigmatica Regina delle nevi, per salvarlo da un triste destino. Un’avventura senza tempo, dove il bene trionferà grandiosamente sul male.
PRIMA DELLO SPETTACOLO Lo spettacolo sarà preceduto da una breve introduzione, nella quale sarà spiegato ai bambini l’argomento della fiaba, il periodo storico, l’autore e le caratteristiche del genere letterario dello spettacolo.
Dopo lo spettacolo: Dopo la rappresentazione, la compagnia sarà a disposizione dei bambini per soddisfare le loro curiosità e le loro domande.
Ingresso gratuito, per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione