
La storica struttura riprende vita grazie ad un’iniziativa dell’Associazione A.p.s. ArteMatica
di Dario Nottola
Una bella notizia per Fiumicino e per le attività culturali e ricreative in generale. Ad ottobre riaprirà, seppur parzialmente, il Teatro Traiano in via del Serbatoio. La storica struttura è chiusa da cinque anni circa ma ora, grazie ad un’iniziativa dell’Associazione A.p.s. ArteMatica potrà riprendere vita, seppur in una forma nuova e circoscritta in una prima fase solo ad una parte limitata dell’impianto. L’obiettivo, a medio e lungo termine, è la nascita di un polo artistico polifunzionale e multidisciplinare.
ArteMatica creerà all’interno della struttura diverse Aule/Laboratorio che potranno permettere lo studio di diverse discipline come: Recitazione, Danza, Musica, Canto, Musical. Tutto questo – è l’idea di fondo – sarà possibile grazie alla collaborazione con le diverse realtà associative o professionisti del nostro vasto territorio comunale creando in questo modo una “Scuola d’Arte” dove si potrà studiare e sperimentare tutte le diverse discipline proposte. Per questo motivo il Teatro Traiano si trasformerà in Teatro Traiano Scuola d’Arte.
“In una prima fase – spiegano in una nota i promotori, dei professionisti in campo artistico a Fiumicino – ArteMatica avrà come obiettivo principale quello di massimizzare le opportunità di studio all’interno di un’unica struttura grazie alle molteplici possibilità di sinergia tra le diverse arti presenti che permetteranno all’allievo un’esperienza difficile da ripetere altrove (quanti possono dire di studiare o approfondire la propria passione all’interno di un vero e proprio Teatro?).
Nella seconda fase, quella più importate, l’Associazione A.p.s. ArteMatica renderà la struttura idonea per poter realizzare veri e propri spettacoli dove gli allievi potranno mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante il loro percorso formativo, passando direttamente dalla teoria alla pratica. ArteMatica, oltre allo studio delle varie discipline, ha una grande ambizione ovvero quella di offrire opportunità lavorative ai sui allievi formando ad esempio, compagnie Teatrali, compagnie di Balletto, Cori e Orchestra proprie del Teatro stesso”. L’ipotesi per l’inaugurazione è quella di una data vicina ai festeggiamenti del Patrono S.Ippolito.
Per avere maggiori informazioni sui corsi proposti sulle date e i relativi orari potrete contattare la segreteria al numero 351.9748427 oppure tramite email scrivendo a info@associazioneartematica.it.






