Grande successo di pubblico e di applausi per la finale all’Istituto Porto Romano di Fiumicino
di Fiumicino Online
Tantissimi i giovani musicisti, oltre 350, provenienti dal Lazio e da tutta Italia, impegnati in musica d’insieme e alle prese con diversi strumenti: dal pianoforte al violino, dal flauto traverso alla chitarra classica passando per le percussioni e gruppi musicali, che hanno partecipato al concorso nazionale musicale “Fiumicino Classica” che si è tenuto dal 16 al 21 maggio presso l’Istituto comprensivo Porto Romano a Fiumicino.
Ieri, domenica 21 maggio, alla presenza degli insegnanti Laura Colucci, Catia Ilari e Ciro Penna, che con il loro impegno hanno garantito la riuscita della manifestazione, si è svolta la finale del concorso. Tante sono state le esibizioni musicali, emozionanti e davvero di altissimo livello. Il successo di pubblico e gli applausi ricevuti hanno dato maggior valore al lavoro svolto dai ragazzi, soddisfatti e entusiasti di provare sul palco l’emozione di esibirsi di fronte a tante persone e di essere giudicati, da una giuria di esperti e professori.
Tra i tanti ospiti presenti all’evento, la Vice Sindaco Anna Maria Anselmi, l’Assessore alla scuola Paolo Calicchio, l’Assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Porto Romano Lorella Iannarelli.
LORELLA IANNARELLI “Anche questa seconda edizione del concorso è andata benissimo. Continueremo il nostro lavoro affinché si possa continuare questo percorso, perchè è un banco di prova per i ragazzi ed una vera opportunità per valorizzare i loro talenti”.
ANNA MARIA ANSELMI “Oggi ho avuto il piacere di ascoltare dei talenti emergenti che sicuramente si faranno sentire nel prossimo futuro. E’ questa una manifestazione molto importante a livello nazionale. Tutto ciò che porta a coltivare questi insegnamenti nella scuola è ottimo. E’ una cosa da continuare per condividere la forma di cultura attraverso la musica, che è la migliore in senso assoluto”.
PAOLO CALICCHIO “Emozionante e davvero di altissimo livello. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi e molti di loro hanno dimostrato di avere un talento innato per la musica. Sono queste le iniziative all’interno delle scuole che qualificano, in senso positivo, il Comune e la nostra Amministrazione. La musica è un pilastro nell’educazione dei nostri ragazzi, e per questo vogliamo promuovere e valorizzare queste opportunità”.