Tullio con la sua dirompente comicità ha ricordato con alcuni aneddoti i grandi protagonisti della risata italiana
di Erica Fasano
Grande partecipazione ieri, martedì 9 gennaio, a Villa Guglielmi, per un nuovo appuntamento con la cultura, grazie all’iniziativa “Fiumicino Inverno”.
Questa volta l’appuntamento, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Arcangela Galluzzo e della scrittrice Elisabetta Destasio, è stato con Tullio Solenghi per la presentazione del libro “Bevi qualcosa, Pedro”.
Durante la presentazione, Tullio con la sua dirompente comicità ha ricordato con alcuni aneddoti i grandi protagonisti della risata italiana, rendendo vivo e presente, anche tra le pagine del suo libro, il ricordo di Anna Marchesini, a cui è stata dedicata a fine presentazione una bellissima poesia.
“Bevi qualcosa, Pedro!”, scritto da Tullio Solenghi e edito da RaiEri, è un libro che non racconta solo la lunga carriera dell’attore genovese, ma anche le vite artistiche di Massimo Lopez e Anna Marchesini, che con lui dal 1982 hanno dato vita all’indimenticabile Trio. Un testo intimo, ma anche corale dunque in cui Solenghi parte raccontando i suoi esordi nel Teatro Stabile di Genova, giovanissimo, a soli diciassette anni, per poi passare al suo debutto nella stagione 1970-71 a fianco di Lina Volonghi in “Madre Courage” di Brecht con la regia di Luigi Squarzina, fino ai numerosi spettacoli che lo vedono sul palco insieme ad attori come Alberto Lionello, Tino Buazzelli, Giorgio Albertazzi. Un viaggio a ritroso nel tempo tra le vie della comicità, per ripercorrere la carriera dell’attore prima, durante e dopo quel famoso Trio, raffinato e implacabile, capace di ottenere il record di ascolti con le sue produzioni complesse, brillanti e mai banali.
“Fiumicino Inverno continua ad essere l’occasione di avere nel nostro territorio personaggi di fama nazionale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura del comune di Fiumicino, Arcangela Galluzzo – aprendo sempre di più le porte della cultura che è conoscenza e saper godere del talento altrui”.
“Voglio ringraziare Tullio Solenghi e RaiEri, per aver accettato questo invito – ha dichiarato la scrittrice Elisabetta Destasio – l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fiumicino è stata l’occasione di dialogo con Tullio Solenghi autore di ‘Bevi qualcosa, Pedro’, frase resa celebre da uno sketch, anche in memoria di Anna Marchesini”.