La passione per la musica filo conduttore di questa nuova band che vede il batterista bandleader insieme con artisti storici del panorama romano
di Valentina Fiordalice
Musica per passione, per amore e per divertimento. E’ nato così, il progetto Davide Balestri & Friends. Un nuovo approccio di fare musica partito, questa estate, sul territorio di Fiumicino che mira a unire gli storici musicisti del territorio e del panorama romano.
La band, che cambia di concerto in concerto, è formata da elementi che collaborano o hanno collaborato in passato con il batterista Davide Balestri, centro nevralgico e ideatore del progetto che, per la prima volta, intraprende la strada di bandleader con un progetto a proprio nome.
Un’idea nata per caso e un programma musicale acustico che dimostra, fin da subito, un particolare successo, sia per la varietà del repertorio proposto sia per l’attenzione ai suoni. Una miscela unica, dinamica e coinvolgente. Un esperimento che nasce dalla forte passione per la musica e dalla voglia di realizzare qualcosa di nuovo che vada al di là del ruolo di solo esecutore.
“Lo scorso anno Franco Fiorentini apre una enoteca sotto casa mia – sorride raccontando Davide Balestri – e mi invita nel suo locale a unirmi con un chitarrista acustico che si stava esibendo quella sera. Ho perciò iniziato ad accompagnarlo con qualche tamburo. Osservando quanto tutte le persone presenti si fossero divertite a vedermi suonare, Franco mi chiede, in quell’occasione, di tornare a esibirmi nel locale. Chiamo così Francesca Mora e Rino D’Angelo dei Kill The Beast, la cover band degli Eagles con cui suono, e gli chiedo di accompagnarmi in acustico. Il locale era sempre pieno così io comincio a chiamare tutti gli amici chitarristi che conoscevo e che avessero un proprio repertorio ed ecco così arrivare Fabrizio Sartini, Diego Magnani dei Beaters, Stefano Vetturini degli Square Dance, Domenico La Mastra degli Eurosmith, Maurizio Fumenti e tanti altri. Decido così di dare vita a questo progetto chiamandolo con il mio nome: Davide Balestri & Friends, dove in modo assolutamente spontaneo suono la mia piccola batteria da locale adattandomi all’istante a praticamente qualsiasi canzone venga cantata”.
Un progetto che diverte e che questa estate è stato molto apprezzato sul territorio di Fiumicino spopolando tra i vari pub con musica live e che sarà presente anche durante la Notte Bianca insieme Stefano Vetturini degli Square Dance in orario aperitivo davanti alla storica pasticceria di piazza Grassi. Tutte le future date saranno comunicate sulla pagina Facebook Davide Balestri & Friends.
BIO: Davide Balestri è nato a Roma. Giovanissimo entra in Conservatorio ma si è fatto conoscere nell’underground Romano come batterista Rock. Ha suonato con famose cover bands come gli Eurosmith, e con Gli Hotter Than Hell, la più famosa Tribute band Europea dei Kiss, con la quale ha girato per qualche anno per l’Irlanda e il Regno Unito, fino a suonare al mitico Cavern di Liverpool con un famosissimo chitarrista e produttore Americano dei Kiss, Bob Kulick. Nel 2013 pubblica il suo primo cd indipendente dal titolo “Se tutto cambia”: con questa canzone arriverà nel 2017 in semifinale al Premio Nazionale intitolato a “Pierangelo Bertoli” a Modena. Esordisce su You Tube con quattro video: “Quello che non c’è” – “Crazy of love ‘bout you” – “Dimmi solo che mi ami” – ” La risposta è nell’anima” – tutti con la regia dello scrittore e filmaker Steve Pop.