A Villa Guglielmi omaggi a Debussy ed allo swing
di Dario Nottola
Oltre 200 persone, a Fiumicino, hanno partecipato al concerto evento “Clair de Lune” organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Studi Musicali Torre in Pietra.
Villa Guglielmi, con il suo fascino settecentesco, ha accolto il pubblico, nelle due sessioni di concerto, in un’atmosfera suggestiva a lume di candela, arricchita dai figuranti in abiti ottocenteschi della rievocazione storica “Festa di Corte”.
Sul palco si sono esibiti il Duo Camilletti, giovani artisti locali, che hanno incantato la platea con i brani iconici di Claude Debussy, che soggiorno’ proprio a Villa Guglielmi. L’Original Saxie Band, orchestra dei docenti del Museo del Saxofono, guidata da Attilio Berni, ha poi trasportato tutti nell’epoca del proibizionismo con brani swing e arrangiamenti esclusivi.
“Una serata magica, un connubio perfetto tra arte, musica e storia. Il sold out di entrambe le repliche dimostra quanto i nostri cittadini apprezzino eventi di alta qualità come questo”, ha commenta l’Assessore alla Cultura Federica Poggio.
La corte di Villa Guglielmi ha ospitato nel pomeriggio anche un evento organizzato dalla Fondazione Telethon con il patrocinio del Comune di Fiumicino. E’ stato allestito un banchetto solidale che ha permesso ai cittadini di contribuire alla ricerca scientifica Telethon.
Un pomeriggio speciale anche per i più piccoli, che hanno incontrato Babbo Natale, partecipato a laboratori creativi e si sono divertiti con il truccabimbi, grazie all’impegno dell’Associazione Focene Insieme.
“Eventi come questo dimostrano quanto sia forte il senso di comunità e solidarietà nel nostro territorio. Sostenere la ricerca scientifica significa investire nel futuro di tutti noi, e siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo”, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca.