Il Programma articolato su tre caratteristiche fondamentali: cultura, sport, divertimento
di Dario Nottola
In considerazione del grande successo di pubblico riscosso in occasione della celebrazione del 350esimo anno della nascita della Pineta monumentale di Fregene, dello scorso agosto 2017, la Pro Loco ripropone nelle date del 25 e 26 agosto la seconda edizione della Festa della Pineta.
Il Programma si articolerà principalmente intorno a tre caratteristiche fondamentali: la cultura, lo sport, il divertimento.
Lo spazio in cui avverrà l’evento sarà lo stesso dello scorso anno, cioè parte della zona compresa tra Viale Castellammare e Via Portovenere (lato Viale della Pineta), a partire dalle ore 17.00 del 25 agosto 2018 fino alle ore 24.00 del 26 agosto 2018.
All’interno di tale spazio saranno allestiti alcuni stands, spazi eno-gastronomici e di e sarà montata una pedana su cui sono previsti una serie di spettacoli e di intrattenimento musicale nel pomeriggio e nella serata di entrambe le giornate. Saranno inoltre presenti in appositi stand alcune delle realtà associative culturali del nostro territorio quali la Biblioteca Gino Pallotta di Fregene e la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese che presenteranno – fra gli altri – una sezione di libri particolarmente dedicati alla storia e ai costumi locali.
Di seguito gli eventi che si succederanno durante le due giornate:
SANREMO GIOVANI Quest’anno, per la prima volta, le selezioni di “Area Sanremo Tour”, per accedere all’evento musicale più amato dagli Italiani, il Festival di Sanremo – Sezione Giovani, si svolgeranno anche a Fregene, durante la Festa della Pineta.
“Area Sanremo Tour” rappresenta l’unica grande selezione live interregionale, promossa dal Comune di Sanremo, dalla RAI, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, dalla SIAE, dal Nuovo IMAIE e ASSOMUSICA. Il contest girerà in tour tutta Italia con una Giuria, scelta per l’occasione, tra i più grandi professionisti della musica leggera. L’iscrizione alle selezioni è gratuita.
FESTA DELLO SPORT – CONI Nelle due giornate della Festa della Pineta saranno allestiti spazi sportivi appositi con il Patrocinio del Coni – Sez. Lazio; la Polisportiva Kyoweb-Centro Coni Roma 2 parteciperà alla Festa della Pineta dando possibilità a tutti coloro che lo vorranno di provare varie discipline sportive tra le quali badminton, volley, scherma, atletica leggera, tiro con l’arco, basket, golf, scacchi, danza sportiva, nordic walking. In attesa di conferma anche baseball, rugby, tennis, arrampicata sportiva, kitesurf, judo e karate.
PREMIAZIONE DEL CONCORSO “LA PINETA” In collaborazione con le Scuole del territorio, la Pro Loco ha promosso un concorso grafico e fotografico con tema “La Pineta di Fregene”. I lavori presentati dagli studenti delle Scuole Secondarie di Maccarese e Fregene, valutati da un’apposita Giuria, verranno esposti al pubblico durante i due giorni della festa. I primi classificati delle tre categorie –foto, disegni, computer grafica- riceveranno un premio di 100,00 euro. La premiazione avverrà nel pomeriggio di domenica.
STANDS ENOGASTRONOMICI (TRADIZIONI LOCALI) Saranno presenti stand enogastronomici della tradizione locale e stand commerciali di particolare qualità.
MUSICA DAL VIVO In fase di conferma anche l’esibizione di gruppi musicali.