La mostra sarà visitabile gratuitamente il lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle 16 alle 19 ed il giovedì dalle 9.30 alle 12.30
di Dario Nottola
Un viaggio nel passato per guardare con fiducia al futuro. Fregene si racconta attraverso le fotografie. Dal 12 al 26 Ottobre, presso la Biblioteca Gino Pallotta in Viale della Pineta 140, sarà possibile visitare la Mostra fotografica “Fregene si Mostra e Racconta Ancora“.
L’esposizione, a cura della Pro Loco di Fregene-Maccarese e della Biblioteca Gino Pallotta, si compone di numerosi pannelli disposti sia all’interno sia all’esterno della Biblioteca ed offre una ricca testimonianza visiva della storia di Fregene, dagli anni ‘20 agli anni ’60, quando diventò anche la “casa” del meglio del cinema italiano, con i suoi maestri, come Fellini, Flaiano, Pontecorvo, ecc., che scelsero di frequentare o abitare nella Perla del Tirreno. Questo percorso fotografico permette di rivivere le trasformazioni della cittadina attraverso le immagini immortalate e diffuse dalle cartoline postali.
Oltre alla mostra fotografica, per l’apertura del 12 Ottobre dalle 18, sono previsti anche momenti letterari: gli autori delle raccolte “Fregene Racconta” (2004) e “Fregene Racconta Ancora” (2005), curate da Marina Pallotta e Fabrizio Monaco, leggeranno brevi estratti dai loro racconti.
“Una mostra imperdibile per chi desidera conoscere più a fondo il passato di questa affascinante località”, sottolinea la Pro Loco.
La mostra sarà visitabile gratuitamente il lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle 16 alle 19 ed il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Per chi fosse interessato all’acquisto delle fotografie può rivolgersi all’infopoint della ProLoco.