Si terrà domenica 22 maggio, alle ore 20.30, presso la Sala Convegni di Villa Guglielmi il concerto da Camera “Festeggiamo l’Italia con Rossini”
L’evento musicale è organizzato dall’Associazione Musicale “I Colori della Musica” ed inserito nel programma dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia promosso dall’Amministrazione Comunale di Fiumicino.
Sarà un vero e proprio spettacolo, a cui si potrà assistere gratuitamente, potendo ascoltare brani dei più rappresentativi autori italiani del 1800, quali, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi ed altri celebri nomi, il tutto contestualizzato in un interessante percorso storico, che vedrà la partecipazione dell’Ensemble di Fiati, composto da nove elementi, “E. Ugolini”, Pianoforte, Clarinetto, Tenore, Soprano e Voce recitante.
L’evento avrà come cornice un’interessante mostra di quadri, di due importanti artisti italiani famosi nel mondo, Annamaria Paqucci e Maurizio Faperdue, con la quale sarà spiegata ed illustrata la straordinaria vita di Gioacchino Rossini ed, inoltre, si potrà assistere ad una speciale istantanea di pittura dedicata all’Italia che si realizzerà durante lo spettacolo.
Ad esibirsi, con la direzione artistica del Maestro Emanuela Chiodi, saranno il M° Alberto Caminito, il M° Andrea Fermi, il M° Giada Masi e il M° Carmine Roberto Scura.
“I Colori della Musica” è un progetto musicale nato dalla volontà di coniugare due tra le più preziose arti, la musica e la pittura, e prevede la partecipazione di artisti emergenti e professionisti sia nel campo della musica classica sia nel settore della pittura.
“Prosegue con il concerto dedicato a Gioacchino Rossini il programma di festeggiamenti promossi dall’Amministrazione Comunale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il concerto permetterà a tutti gli appassionati della musica e della pittura di avvicinarsi contemporaneamente alle due arti, al fine di trascorrere una piacevole serata tra storia e spettacolo, alla quale invito tutti a partecipare” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Giovanna Onorati.