Caricamento...

Il 15 febbraio appuntamento con il “Carnevale a Mare” di Fiumicino

La sfilata inizierà alle ore 15,00 e percorrerà via Torre Clementina e via del Canale


di Valentina Fiordalice
 
Torna il Carnevale a Mare di Fiumicino. L’appuntamento con la XXVII edizione è fissato per domenica 15 febbraio alle 15,00 quando, nel centro storico di via Torre Clementina, sfileranno i sei carri allegorici preceduti, come di consueto, dalla Regina del Carnevale e accompagnati da Saltafiume la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino.
Ad animare la kermesse, organizzata dalla Proloco di Fiumicino, saranno i carri allegorici rigorosamente costruiti a mano dai partecipanti. In gara la fantasia del “patron” del Carnevale, l’imprenditore Massimo Carsetti, che darà sfogo come di consueto, alla sua satira politica con due carri a sorpresa.
Un gradito ritorno saranno “Gli amici del Carnevale di Fiumicino”, gruppo storico di lunga partecipazione alle edizioni del Carnevale a Mare, con un fantastico carro dedicato al “Cappellaio Matto”, ispirato al film Alice nel Paese delle Meraviglie. Saranno in gara insieme, novità di quest’anno, come per i carri di Carsetti, le scuole materne/asilo nido “L’allegro ranocchio” e “La Filastrocca” con due carri ispirati al magico intramontabile mondo delle costruzioni “Lego”. Da Maccarese arriverà anche il carro de “Gli amici del Barone”, per sancire una unità territoriale col nord del Comune. Il tema sarà quello del mondo di Peter Pan.

 
“Siamo lieti di mettere a disposizione le nostre competenze organizzative per consentire lo svolgimento della sfilata che interesserà la Via Torre Clementina e Via del Canale. Sarà sera – commenta il Presidente della Proloco di Fiumicino Giuseppe Larango – quando di ritorno su Via Torre Clementina sarà consacrato il carro vincitore, decretato dalla giuria formata da un componente di ogni carro. Dopo le premiazioni la manifestazione si concluderà con il caratteristico rogo della Regina del carnevale di Fiumicino”.

Impegnati per le strade di Fiumicino circa 50 volontari della Proloco che aiuteranno nella gestione della sfilata, supportati anche, per la parte della sicurezza, dalle associazioni di volontari di Carabinieri, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile.

“Nella giornata di domenica 15 febbraio – sottolinea Laragno – sarà in vigore un’apposita ordinanza comunale che disciplina la chiusura al traffico della via Portuense, via Torre Clementina, via del Canale interessate dal corteo, con relativa istituzione di divieto di sosta. Invitiamo alla massima attenzione alla segnaletica provvisoria avvertendo che inevitabilmente ci saranno dei disagi per la circolazione. Sarà particolarmente difficoltoso, dove non impossibile muoversi in auto a partire dalle ore 15,00 oltre che nelle vie suddette, anche in quelle interne del centro storico nonché nei pressi del punto nevralgico del ponte mobile 2 giugno, al momento dell’arrivo dei carri a inizio sfilata. Invitiamo fin da subito gli automobilisti a sfruttare percorsi alternativi”.

Per maggiori informazioni: PRO LOCO FIUMICINO tel/fax 06 65047520  –  cell. 329 3682161 –  info@prolocofiumicino.it.
 
 
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online