Caricamento...

🔥 HOT NEWS

“Il Grande Passo”, la serata astronomica che ha visto la presenza di quasi mille persone.

Davvero un gran successo per gli Astrofili di Palidoro


 

L’iniziativa “Il Grande Passo” che si è tenuta sabato 27 luglio in Darsena a Fiumicino, è stata più che un successo.

 

Una serata ricca di approfondimenti astronomici dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla luna dell’Apollo 11 e coordinata con entusiasmo dai divulgatori del Gruppo Astrofili di Palidoro, che da anni rendono accessibili concetti di astronomia con corsi ed eventi. In mostra tra gli stand anche un modellino in Lego del Vettore Saturn 5.  È stato inoltre possibile curiosare nel cielo e visionare i pianeti Giove e Saturno grazie ad alcuni telescopi messi a disposizione.

 

TECNICISMO E PASSIONE, un binomio che ha caratterizzato gli interventi e le conferenze della serata tenute da quattro giovani relatori, Chiara Elisabetta Tronci, Mara Moriconi, Gabriele Spaziani e il piccolo Liam Ferretti che a soli 13 anni ha spiegato un argomento per nulla scontato, la luna. 

 

“Possiamo ritenerci più che soddisfatti di come è andata la serata, nonostante qualche nuvola nel cielo” commenta Giuseppe Conzo, presidente dell’Associazione Gruppo Astrofili di Palidoro che assieme alla moglie Stefania gestisce corsi annuali a Ladispoli ed eventi di divulgazione scientifica in tutta Italia. 

 

“Un evento che è stato possibile grazie alla sinergia tra il Gruppo e l’Amministrazione, che ringraziamo per averci concesso questo spazio in Darsena” conclude Conzo commentando una serata che ha visto più di mille persone tra esperti, neofiti e semplici curiosi che passeggiando nel cuore di Fiumicino, si sono fermati per osservare il cielo grazie ai telescopi messi a disposizione.

 

“Conosco il Gruppo da quattro anni – ha commentato la consigliera Paola Magionesi, presente durante l’evento – e posso dire che ci fanno davvero ‘vedere le stelle’.” 

“Lo dico da ex insegnante – conclude la consigliera–  nel nostro paese la scienza è un po’ la ‘Cenerentola’ delle culture, ma loro promuovono i loro argomenti in maniera eccellente, è per questo che li vogliamo spesso nei nostri eventi”.

 

Presente anche il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca che sottolineato l’importanza della presenza di manifestazioni di tale spessore culturale all’interno delle rassegne estive a Fiumicino.

 

ARGOMENTI DIFFICILI, lontani “anni luce” ma resi digeribili e soprattutto accessibili a chiunque grazie all’approccio degli Astrofili di Palidoro. Ci rassicura anche Liam, il piccolo astrofilo 13enne “è una bella materia, io e mio padre ci siamo avvicinati per caso notando un evento di Giuseppe Conzo. Adesso è la mia passione“.

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz