Museo del Saxofono. Sabato 5 ottobre prendono il via i primi eventi di rilievo
Alle ore 18.00 il concerto che vedrà protagoniste due artiste del territorio, le sorelle Iobbi
di Dario Nottola
Sabato 5 ottobre 2019 nelle sale del Museo del Saxofono, in occasione della ricorrenza della festività di S. Ippolito, Santo Patrono della città di Fiumicino, prendono il via i primi eventi di rilievo.
Alle 11.00 Il workshop di musica Rap-Trap by MarginE Trippy, un ciclo di quattro incontri gratuiti ed aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare un’esperienza in un genere di punta. Tutti i sabato mattina un corso che permetterà di approcciarsi tecnicamente a tutte le sfaccettature del genere, spaziando dalle basi del rap classico fino alle sfumature più contemporanee della trap odierna.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, il primo di una serie di concerti che vedrà protagoniste due artiste del territorio, le sorelle Iobbi. In programma musiche di Mozart, A. Schnitke e E. Grieg.
Durante il concerto è prevista anche una cerimonia di donazione. La Collezione del Museo, infatti, si arricchisce ulteriormente grazie alla generosità dell’avv. Michele de Meo, il quale donerà al Museo il suo saxofono personale suonato, negli anni ’60, con Lucio Battisti e Gigi Proietti.
Linda Iobbi si è diplomata in pianoforte nel 2016 col massimo dei voti al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e laureata nel 2019 come Maestro Sostituto con il massimo dei voti e lode. Studia elementi direttoriali per maestro di palcoscenico con Tiziana Carlini, maestro del Coro del Teatro G. Verdi di Salerno, composizione con il maestro Claudio Perugini e con il maestro Claudio Dall’Albero, clavicembalo con il maestro Andrea Coen e canto con Patrizia Roberti. In ambito concertistico si è esibita come solista in varie sale da concerto e festival italiani.
Greta Iobbi è laureanda al conservatorio Santa Cecilia di Roma nella classe del Maestro Antonio D’Andrea. Ha studiato, inoltre con maestri come Luca Sanzò e Orietta Sartori. Svolge un’intensa attività sia in ambito cameristico che orchestrale con varie orchestre, nell’ambito romano e laziale come l’orchestra Savelli e l’orchestra Arcus Regalis.
Il Museo del Saxofono gode del Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio ed è sponsorizzato da Selmer Paris (Francia), Borgani (Italia), Eppelsheim (Germania), BCC Roma, International Woodwind (Usa), J’Elle Stainer (Brasile) e Anipo (Francia). Suoi partner sono le Farmacie Comunali Fiumicino.