Notte Bianca, i preparativi entrano nel vivo
In agenda circa 150 appuntamenti ed eventi tra sport, musica, arte, gastronomia, archeologia, scienza e cultura
di Dario Nottola
I preparativi entrano nel vivo: la Notte Bianca aprirà domani ufficialmente l’estate del Comune, coinvolgendo al debutto Fiumicino ed Isola Sacra. In agenda circa 150 appuntamenti ed eventi tra sport, musica, arte, gastronomia, archeologia, scienza e cultura; ed ancora 5 chilometri di isole pedonali; tutto il lungomare dedicato allo sport ed alla danza sportiva, dove sul palco, alle 21.30, verranno premiati gli atleti di Fiumicino che hanno brillato in campo nazionale ed internazionale; un villaggio del vintage e delle attrazioni a piazzale Mediterraneo; via Torre Clementina con raduno delle bande musicali alle 18 e tutta all’insegna della danza, con sette “piazze” del ballo, countryn, taranta, latino, tango, swing, liscio ed hip hop.
“Sarà una lunga giornata di grande festa, pronti ad accogliere migliaia di visitatori, e con anche decine di associazioni ed operatori commerciali in campo con iniziative. Previsti tre punti di pronto soccorso e navette gratuite di interscambio ogni 5 minuti da Largo Borsellino (1000 posti auto) a viale delle Meduse”, sottolinea il sindaco Esterino Montino.
Non mancheranno poi visite storico-naturalistiche nell’area dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano (tutto il giorno), all’Oasi di Porto (ore 14), alla Necropoli di Isola Sacra (ore 18), all’Episcopio di Porto (ore 15,16 e 17) alla Casa Museo della Civiltà contadina di Isola Sacra (alle 18). Da metà pomeriggio, poi, ci saranno in totale circa 5 chilometri di isole pedonali, tra via Torre Clementina, via Giorgio Giorgis, Darsena, via del Serbatoio ed il lungomare della Salute. In viale Traiano il Villaggio sociale della Felicità con 15 stand di associazioni del territorio che si occupano di minori.
Il “Lanificio di Roma” trasformerà piazzale Mediterraneo in un Villaggio vintage, il Little Italy Festival, con atmosfere italiane di inizio ‘900, ruota panoramica, luna park, street food, stand a tema e dj set, concerti swing, rock, jazz e di Johnson Righeira, alle ore 22, con le hit storiche Vamos a la playa, L’estate sta finendo e No tengo dinero.
La Darsena sarà a sua volta sede di un Villaggio dell’ “adrenalina” e degli sport estremi, dai go kart, alle auto sportive, all’arrampicata rocciosa di 6 metri, ad un labirinto gonfiabile 12 metri per 12, oltre a paracadutismo indoor.
Stabilimenti balneari, commercianti e ristoratori di Darsena, via del Serbatoio, Torre Clementina, parte di via Giorgio Giorgis ed altre strade, saranno in prima linea con animazioni, musica e degustazioni sulla strada. E sempre via Giorgio Giorgis sarà “Strada della Cultura”, in collaborazione con l’Accademia delle Scienze, con conferenze su astronomia, scienza; e poi teatro, rievocazioni storiche, degustazioni, jazz e mostre fotografiche che interagiranno con i visitatori.
La nuova formula, itinerante, della Notte poi toccherà, in date diverse, Fregene e Maccarese (13 luglio), Passoscuro (3 agosto), Tragliata e Tragliatella (6,7 e 8 settembre).