Caricamento...

Ostia celebra i 50 anni del “poliziesco all’italiana” con tre personaggi del mondo del cinema

Durante l’evento Tiziana Appetito, figlia del fotografo Enrico, mostrerà immagini inedite tratte dal set di quegli anni.

Ostia celebra i 50 anni del “poliziesco all’italiana”: serata evento per gli amanti del cinema cult e di genere quella di stasera, dalle  18.30, presso lo stabilimento balneare “Le Dune Beach Resort”, di Ostia, sul lungomare Duilio. Nell’ambito degli eventi “Il libro si unisce al vino“, tre personaggi del mondo del cinema tratteggeranno il genere del poliziesco all’italiana.

A 50 anni dalla nascita di quel genere esportato in tutto il mondo ne parleranno artisti che ne sono stati protagonisti. Il regista Enzo G. Castellari è reputato l’ideatore del poliziesco all’italiana: in questa veste ha lanciato attori del calibro di Franco Nero e Maurizio Merli. Quentin Tarantino lo ha definito pubblicamente maestro e ispiratore della sua capacità di direzione. Enzo G. Castellari parlerà anche del suo libro biografico “Il bianco spara”. Sarà presente inoltre l’attore e stuntman Massimo Vanni, interprete di decine di film anche al fianco di Giuliano Gemma, Franco Nero, Maurizio Merli e Fabio Testi ma ricordato da tutti come spalla di Tomas Milian nella serie del “Monnezza”.

Intratterrà il pubblico con aneddoti e racconti ripresi anche dal volume “Mi chiamavano Gargiulo”. Infine Tiziana Appetito, figlia del fotografo Enrico e titolare del più grande fondo fotografico del cinema italiano, mostrerà immagini inedite e racconterà storie tratte dai set di quegli anni. Seguirà un rinfresco con degustazione dei vini “La Tognazza” di Gianmarco Tognazzi. L’ingresso è gratuito.

Foto copertina, Massimo Vanni ieri e oggi
Nella seconda foto, Massimo Vanni, a sinistra, con Enzo G. Castellari

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz