“Il libro si unisce al vino”: dal 3 luglio, al via una serie di appuntamenti al “Dune beach resort”
Il programma della stagione balneare 2023, in quello che è uno degli impianti turistici più eleganti del litorale romano, vivrà, infatti, in una serie di eventi legati al genere letterario e cinematografico del poliziesco con degustazioni a fine serata. Si parte con la criminologa Roberta Bruzzone che, presso il “Villaggetto” dello stabilimento balneare, incontrerà i lettori per affrontare due casi giudiziari oggetto di altrettante sue pubblicazioni: “La ragazza del bosco – La verità oltre l’inganno: il caso di Serena Mollicone” e “Yara, autopsia di un’indagine”.
Giovedì 6, presso la Terrazza del Chiosco, in riva al mare, Antonio Del Greco, già dirigente della omicidi di Milano e di Roma, ed il giornalista Massimo Lugli, presenteranno “Quei bravi ragazzi del Circeo”, che racconta la strage del Circeo. Mercoledì 12 Massimo D’Adamo presenterà il romanzo “Teta, un sogno a metà”.
Venerdì 21 a tutto cinema con tre grandi protagonisti del genere poliziottesco o poliziesco all’italiana. Il genere, nato a cavallo tra il 1972 e il 1973, ebbe un grande sviluppo nella cinematografia nazionale e fu imitato un po’ ovunque all’estero. Iniziatore e maestro del poliziesco all’italiana fu il regista Enzo G. Castellari che sarà ospite insieme ad un grande interprete di quel genere, Massimo Vanni, stuntman e maestro darmi, meglio noto come il brigadiere Gargiulo, spalla di Tomas Milian “er Monnezza”. La serata sarà arricchita da aneddoti e foto presentate da Tiziana Appetito, titolare del più importante archivio fotografico del cinema, incluso quello del papà Enrico. Saranno presentati i libri “Il bianco spara” di Enzo G. Castellari, e “Mi chiamavano Gargiulo: Massimo Vanni, attore e stuntman”.
Ogni serata sarà seguita da un momento conviviale per assaporare le i prodotti gastronomici a km Zero offerte dai partners con la partecipazione di un sommelier che proporrà la degustazione di vini selezionati laziali, tra i quali quelli prodotti dalla cantina “La Tognazza” di Gianmarco Tognazzi, altro noto attore italiano figlio del “colonnello” della risata, Ugo.
Chiusura il 10 agosto con lo spettacolo pirotecnico sul mare a partire dalle 23.