Grandi ospiti per questa quattordicesima edizione del Festival
Partito questa estate da Gallipoli, ha attraversato la Puglia, quindi le Marche e è finalmente approdato a Roma, ieri, il Cosmic Festival, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione e che, dopo la tappa nella capitale, proseguirà per Londra.
In questi anni la manifestazione ha ospitato personaggi eccezionali di livello nazionale e mondiale in ambito di salute, ecologia, pratiche olistiche quali sciamanesimo, astrologia, massaggi, tarocchi, danza, musica, naturopatia, tutte le varie scuole yogiche, costellazioni familiari e tante altre.
Qualche nome … cosmico delle edizioni passate? Cristobal Jodorowsky, figlio di Alejandro, scrittore, attore, pittore, drammaturgo, psico sciamano, tarologo, guida spirituale di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, che la scorsa estate nella storica biblioteca Bernardini di Lecce, ha tenuto uno dei suoi affollati workshop di crescita spirituale, con gente giunta da ogni parte d’Italia, esattamente un mese prima della sua morte improvvisa. Il celebre musicista messicano Mose, con i suoi canti di purificazione e, ancora, il musicista cileno Seba Campos con le sue danze terapeutiche, l’indimenticabile Eugenio Bennato, Shavja con i suoni dell’ipnotico handpan.
Quest’anno al Teatro Quirino sono in programma altri nomi di spicco, quali l’attrice Daniela Poggi, portavoce del veganesimo e dei diritti degli animali, l’attore e doppiatore Massimo Wertmuller, che terrà una conferenza sulla sacralità della vita degli animali e il rispetto dei loro diritti, in relazione anche alla salvaguardia dell’ambiente, la cantante dei Matia Bazar in versione solista, Antonella Ruggiero, Alberto Lori, giornalista Rai e collaboratore di Maurizio Costanzo, autore di vari libri di successo che trattano di spiritualità e scienza alternativa, medici omeopati e ayurvedici, esperti di psico alimentazione (metodo che lavora sulle connessioni tra la mente, il corpo e lo spirito) e tanti altri operatori olistici.
Un altro appuntamento molto atteso sarà quello con Paolo Bernini, una delle figure più attive in ambito nazionale per il rispetto degli animali, grande promotore per l’abolizione della caccia.“Quest’anno il festival è approdato nei luoghi più disparati: borghi storici, boschi, discoteche, centri culturali – afferma l’ideatore e organizzatore del Cosmic Festival, il salentino Federico de Giorgi – ed ha generato nuove comunità per la formazione di una coscienza più armonica con il pianeta, in sintonia con tutti gli elementi, in cammino verso il risveglio della consapevolezza. Sono vegano da decenni e uno dei messaggi che il nostro Cosmic Festival promuove fin dalla prima edizione è che una vita vegan è possibile!”
In questa sesta tappa capitolina della quattordicesima edizione, i visitatori del Cosmic Festival hanno trovato una novità, la Scrittura Creativa Emozionale@, metodo Elisir per liberare la creatività attraverso la scrittura e il potere ella narrazione, con mini laboratori di un’ora l’uno.
“Da diversi anni Elisir tiene corsi in presenza e on-line di Scrittura Creativa Emozionale@, metodo innovativo che mette in atto il potere terapeutico della scrittura per gestire appunto emozioni profonde – spiega Vanna Alvaro, psicologa clinica, coach, formatrice e poetessa– Qui, in mini laboratori di una sola ora ciascuno, offriremo l’opportunità sia a chi non ha mai scritto nulla, sia a chi la scrittura la conosce bene, di tirar fuori le proprie emozioni, esplorando angoli del proprio inconscio in cui non era forse mai capitato. E lo faremo con alcuni divertenti … psico giochi che daranno vita a brevi racconti”.
“Le parole possono essere il veicolo perfetto per dar voce a quel groviglio di pensieri, emozioni e sensazioni che altrimenti continuerebbero ad appesantire tutto il nostro essere”, le fa eco Walter Lazzarin, scrittore, insegnante di lettere e filosofia, attore teatrale, autore di tautogrammi e ideatore del progetto “Scrittore per strada” che insieme a Manuela Minelli, giornalista, scrittrice, poetessa, docente di scrittura creativa emozionale@, condurrà gli incontri.
L’altra novità di quest’anno è la presentazione del progetto dell’Università Cosmica, un articolato percorso di studi triennale per divenire naturopati e operatori del benessere e che prevede anche dei master aperti ad un numero limitato di professionisti esterni. Sembra non essere soltanto una scuola di alto livello, bensì anche uno spazio di umanizzazione e crescita interiore.
Il pubblico del Cosmic Festival potrà assaporare deliziose prelibatezze vegane a cura del catering Vita Veg, controllate da V-Label, organizzazione mondiale sulla certificazione vegetariana e vegana.
L’ingresso al Cosmic Festival è a donazione libera e la maggior parte delle iniziative sono gratuite.
I mini laboratori di Scrittura Creativa Emozionale@ si terranno Sabato 23 settembre con due sessioni: ore 17,30 -18,30 e ore 20 -21 e Domenica 24 settembre con quattro sessioni: ore 17,30-18,30 / 19,00-20,00 / 20,30-21,30 / 22,00-23,00 e si possono prenotare fin da questa sera.
Altre info su www.cosmicveganfest.it