Sabato 20 maggio workshop intensivo di recitazione con Stefano Fresi
di Dario Nottola
I primi mesi del 2023 sono stati già ricchi di soddisfazioni per il “Teatro Traiano scuola d’Arte” e per la “Thru Ballet”, due tra le realtà storiche e più aggregative per i giovani a Fiumicino.
In occasione del 70esimo anniversario del Cinema/Teatro Traiano, Antonio Baraldo, Presidente di APS Artematica che, nel 2018 ha riaperto i battenti alla struttura creando Teatro Traiano Scuola d’Arte, ha tracciato un bilancio di questo primo ma già intenso scorcio del 2023.
“Le due scuole hanno messo in condivisione professionisti e strutture – spiega Baraldo – creando un vero e proprio polo artistico e culturale dove tutte le ragazze ed i ragazzi che frequentano i nostri corsi possono usufruire delle diverse proposte formative orientate sempre alla scoperta delle diverse arti che possono essere studiate nelle due strutture”.
“A Marzo – prosegue – i nostri ragazzi di Hip Hop, alla prima esperienza in gara assoluta, hanno conquistato il primo posto di categoria nel prestigioso concorso di livello nazionale Danzamore 2023. Sempre nel mese di Marzo la nostra insegnante di Canto, Katia Rizzo, e la nostra allieva di canto, Ylenia Borrelli, si sono esibite, in giorni differenti, durante lo spazio dedicato agli artisti ‘…e viva il video box’ nel programma condotto da Fiorello e Biggio, ‘Viva Rai Due’ “.
“Aprile ha visto protagoniste – aggiunge Baraldo – le ragazze del secondo corso Modern con un secondo posto assoluto di categoria conquistando anche il premio Acquario, mentre il gruppo avanzato Modern ha collezionato ben due primi posti con due diverse coreografie conquistando anche loro il premio Acquario durante il concorso coreografico Ballet Ex 2023“.
“Sempre nel mese di Aprile è stato presentato ufficialmente alla stampa locale e nazionale il mini documentario promozionale ‘Liburna arte sommersa’, curato dal Comitato SAIFO dove, con grande orgoglio, alcune delle nostre allieve del corso avanzato Modern – sottolinea – hanno partecipato esibendosi all’interno della ormai famosa riproduzione della ‘Liburna’, l’antica nave da guerra romana, presente nel nostro territorio. Con grande stupore di tutti, negli ultimi giorni di Aprile, alcuni dei nostri allievi ed allieve dei corsi di recitazione sono stati selezionati per partecipare alla registrazione di un corto che è stato girato interamente nel nostro territorio e che ha permesso, agli stessi, di poter fare un’importante esperienza direttamente sul campo con un approccio professionale su un vero set cinematografico“.
Ma le sorprese non finiscono: sabato 20 Maggio, presso il Teatro Traiano scuola d’Arte, ci sarà il primo di una lunga serie di eventi dedicati allo studio intensivo con professionisti di altissimo livello nelle diverse discipline come la Danza, la Recitazione, il Musical, il Canto e gli strumenti musicali.
“Partiremo con un artista completo come Stefano Fresi che nasce come compositore, cantante e musicista per diventare uno degli attori più importanti della scena nazionale – evidenzia Baraldo – Abbiamo pensato di iniziare con Stefano Fresi proprio perché rappresenta l’idea di artista completo e siamo sicuri che potrà trasmettere ai nostri allievi e a tutti gli iscritti all’evento, provenienti anche da regioni limitrofe, la vera essenza dell’arte. Oggi possiamo dire che la scommessa fatta nel 2018 che ha portato alla creazione di Teatro Traiano scuola d’Arte, nonostante due anni difficilissimi, sta portando risultati di altissimo livello e questo è potuto accadere grazie alla collaborazione fondamentale tra le associazioni Thru Ballet e Artematica; alla fiducia e l’impegno di tutte le insegnanti e di tutti gli insegnanti nei confronti di un progetto lungimirante che ha potuto raccogliere fin da subito buoni frutti e soprattutto grazie all’attenta supervisione e sapiente Direzione artistica di Morena Ferruzzi”.
“Crediamo fortemente che questo sia solamente un piccolo passo che potrà portare i ragazzi del nostro territorio a un livello di preparazione tale, per chi avrà la volontà, da poter approcciare in modo più consapevole e sicuro al professionismo”, conclude il Presidente di APS Artematica