
Un omaggio alle donne sotto forma di inno alla libertà di scrivere e di amare.
di Erica Fasano
Incontro con Dacia Maraini il 16 giugno alle 18.00 presso la biblioteca Gino Pallotta di Fregene per presentare il suo recente libro “Tre donne. Una storia d’amore e disamore”. Dialogherà con lei la scrittrice Elisabetta Destasio , il tutto accompagnato dalle preziose testimonianze del giornalista e scrittore Eugenio Murrali.
“TRE DONNE. UNA STORIA D’AMORE E DISAMORE” è il nuovo omaggio di Dacia Maraini alle donne sotto forma di inno alla libertà di scrivere e di amare. Non sorprenderà, quindi, che le due dimensioni nel libro, come nella vita dell’autrice, si intreccino indissolubilmente. “Scrivo dunque amo, amo dunque scrivo”. Dacia Maraini ha la grande capacità di aprire squarci di riflessione sull’oggi e sulla figura femminile, anche quando al centro delle sue opere ci sono altre epoche. E’ un libro da leggere ad alta voce per apprezzarne l’immediatezza e respirarne il ritmo.
“QUESTO DIALOGO, verterà su tematiche a noi molto care. Ci immergeremo nelle tinte della Sicilia a lei più vicina, nei luoghi delle radici materne e della sua adolescenza. Parleremo di emigrazione e di migranti, uno spunto di dibattito reso anche possibile dal suo “racconto piccolo” titolato “Mara”. – racconta in un suo articolo la scrittrice Elisabetta Destasio – Parleremo quindi di donne, di questo attuale e difficile momento storico-sociale e del contributo importante, tracciato- e indelebile- nella nostra letteratura da Dacia Maraini.






