Caricamento...

Ancona, Rieti e Roma. Grandi appuntamenti per l’atletica di Fiumicino

Nello scorso week end, ottimi tempi e buoni piazzamenti per i ragazzi (e non solo), della Villa Guglielmi


di Roberto Saoncella
 
Quello appena trascorso è stato un lungo week end di impegni nazionali e regionali, per i ragazzi (e non solo) dell’Atletica Villa Guglielmi di Fiumicino. Cominciamo proprio dalle competizioni più importanti che ad Ancona hanno visto partecipare tanti over 35 di Fiumicino, per i campionati nazionali master indoor, ovvero la competizione che raccoglie atleti da 35 a 100 anni, divisi per scaglioni di 5 anni.
 
Nei 200 metri indoor, un ottimo Antonio Ruggeri in splendida forma ha realizzato il suo tempo migliore (il personal best come si usa in inglese o abbreviato PB) in 28.10 riuscendo anche a vincere la sua prima batteria. Buoni risultati anche per Fulvio Fassone che ha corso in 29.30 sempre nei 200 metri indoor, ma è anche riuscito a confermare il tempo di 8.58 (sua migliore prestazione) nei 60 metri sempre indoor. Sempre ad Ancona, grande soddisfazione anche per Maurizio Dell’Olio (categoria over 45) che nel pomeriggio nel capoluogo marchigiano ha corso i 3000 metri indoor in 10 minuti e 16.78, migliorando così il suo PB sulla distanza, di quasi 1 minuto.
 
Sempre nei 200 metri indoor, era attesa la prova di Luca Iacoponi che però ha preferito rimandare la sua prestazione non essendo al top della forma. Si è però fatto valere nei 400 metri indoor, dove ha fatto registrare un tempo di 1:00.41, piazzandosi in ottava posizione su 21 classificati.
 
Cambiamo regione, ma non cambiano gli impegni sportivi degli atleti di Fiumicino. Sempre questo sabato e domenica si sono infatti svolti anche i Campionati regionali individuali indoor cadetti, ospitati nella città di Rieti. Anche qui nutrita la partecipazione della rappresentanza di Fiumicino, con l’Atletica Villa Guglielmi, che ha schierato Sofia Drogo, Sara Mastrocinque e Mayla Riccitelli nei 60 metri e il tredicenne Riccardo Pierdominici nel salto triplo e salto in alto (il giovane è attualmente detentore del titolo regionale per la categoria ragazzi sia per il salto triplo che per quello in lungo).
 
Ottimo, nei 60 metri, il risultato delle 3 ragazze di Fiumicino. Sofia Drogo ha migliorato il suo risultato personale con un bel 8.60. Ha chiuso invece a 9.44 Sara Mastrocinque mentre Mayla Riccitelli con un tempo di 9.78 ha fatto esplodere di gioia la Società che nei social e nella comunicazione ufficiale ha definito la giovane “SEMPLICEMENTE super”.
 
Infine ha completato il panorama sportivo dello scorso week end, il trofeo giovanile di corsa campestre a Tor Tre Teste, dove l’atletica di Fiumicino era rappresentata da ben 14 tra atlete e atleti impegnati nelle 3 competizioni, ovvero gli 800 metri esordienti sia maschile che femminile, i 1000 metri ragazze e i 3000 metri cadette. Nella categoria esordienti maschili EM10 e femminili EF10 (ovvero ragazzi e ragazze nate/i nel 2013/2014), si è confermata una meravigliosa settima posizione su 73 finalisti, per Giorgia Chierchia, allenata dal coach AnnaLisa Pelo. Nella categoria maschile, invece, 20esimo posto su 64 per Samuele Lanzuisi seguito nell’ordine da Valerio Giuliani, Gianluca Zenti e Alessio Carpinelli. Per la categoria cadette, invece, ovvero le ragazze nate nel 2009 e 2010, sulla distanza di 2000 metri, si è vista imporsi Margherita Santoro, che con un tempo di 7.27 ha conquistato l’ottavo posto assoluto su 56. Poco distante la compagna Eleonora Adamini in 7:31, mentre con maggiore distanza sono giunte al traguardo Emma Canteri in 7:50, Sara Alberton in 8:46 e Martina Massetti in 8:52.
 
Si tratta di risultati importanti per l’Atletica fiumicinese, una realtà che (soprattutto dopo il covid) ha conosciuto un nuovo rilancio soprattutto in termini di ragazzi iscritti. Da decenni, nonostante evidenti difficoltà logistiche e tecniche, continua a far registrare risultati importanti per i ragazzi, per le loro famiglie. Gli occhi per ora sono puntati sulle prossime gare, ma anche sui progetti dell’Amministrazione Comunale per la riqualificazione del centro sportivo V. Cetorelli. Come già approvato in Comune, esiste un progetto finanziato dal PNRR per il completo rifacimento della pista di atletica, il rifacimento delle buche per la corsa a ostacoli e di quelle per il salto in lungo. Una società che da lustro a tutto il nostro territorio, merita sicuramente una struttura moderna e accogliente.
 
 
 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz