Caricamento...

Best Woman 2017: a Fiumicino vince l’azzurra Fatna Maraoui

Oltre 2500 gli atleti che hanno partecipato alla 28^ edizione organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi


di Valentina Fiordalice
 
Fatna Maraoui è la Best Woman 2017. L’azzurra del G.S. Esercito ha trionfato alla 28^ edizione della 10km di Fiumicino in 34:21. Si tratta del terzo successo dopo le vittorie nel 2011 e nel 2013. “Sono molto soddisfatta – ha detto all’arrivo – per me questa gara è stata una sorta di rientro dopo qualche problema fisico. Oggi, tra l’altro, ero influenzata e ho fatto quello che potevo, ma è bastato per chiudere in testa e sono felice di essere tornata a vincere questa competizione significativa per le donne”.
 
Seconda classificata Anna Alberti del Circolo Canottieri Aniene con  34:53 . Terzo posto per Sveva Fascetti dell’ Atletica Brescia 1950 che ha chiuso in 35:18.
In campo maschile successo per il keniano Paul Tiongik che ha vinto in 29:42. Secondo posto per il ruandese Jean Baptiste Simukeka con 30:06, terzo per Abdellatif Esalehy 30:42.

“Sono molto felice di aver vinto alla mia prima partecipazione – ha detto Tiongik a fine gara –  vengo da un periodo ottimo, poche settimane fa ho fatto il mio personal best e oggi ci sono andato vicino a eguagliarlo. Il percorso favorisce la prestazione perché piatto e scorrevole e io sono partito senza pensare agli avversari, ho corso al mio ritmo e ho staccato tutti”.

Tantissimi gli atleti che hanno partecipato alla ormai storica gara organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi che si è svolta su un percorso che ha attraversato tutte le strade e i quartieri storici di Fiumicino. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e  531 donne, dato che conferma la corsa come una tra le più partecipate del Lazio e con una percentuale tra le più alte in Italia di donne all’arrivo, il 26%.

La medaglia per la più veloce di Fiumicino quest’anno è andata ad Hana Bosco dell’Ascd Isola Sacra che ha chiuso la gara in 42:17. “Molto felice del tempo perché sono riuscita a stabilire il mio primato personale – afferma – è stata un’ottima gara, ben organizzata. Sicuramente un buon test per le prossime gare di primavera come la Corri Fregene e la Roma-Ostia”.

Tra gli uomini primo tra i fiumicinesi Alessandro Carriero dell’Asd Atletica Villa Guglielmi con il tempo di 33:56. “La gara è andata bene anche se mi aspettavo di più. Il freddo – dichiara – mi ha condizionato un pò. Ora si ripartirà a gennaio con la preparazione in vista delle gare primaverili”.
 
 
 
 

Fiumicino Online
La tua pubblicità su Fiumicino Online
La tua Pubblicità su Fiumicino Online
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz