Oltre 2500 gli atleti che hanno partecipato alla 28^ edizione organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi
di Valentina Fiordalice
Fatna Maraoui è la Best Woman 2017. L’azzurra del G.S. Esercito ha trionfato alla 28^ edizione della 10km di Fiumicino in 34:21. Si tratta del terzo successo dopo le vittorie nel 2011 e nel 2013. “Sono molto soddisfatta – ha detto all’arrivo – per me questa gara è stata una sorta di rientro dopo qualche problema fisico. Oggi, tra l’altro, ero influenzata e ho fatto quello che potevo, ma è bastato per chiudere in testa e sono felice di essere tornata a vincere questa competizione significativa per le donne”.
Seconda classificata Anna Alberti del Circolo Canottieri Aniene con 34:53 . Terzo posto per Sveva Fascetti dell’ Atletica Brescia 1950 che ha chiuso in 35:18.
In campo maschile successo per il keniano Paul Tiongik che ha vinto in 29:42. Secondo posto per il ruandese Jean Baptiste Simukeka con 30:06, terzo per Abdellatif Esalehy 30:42.
“Sono molto felice di aver vinto alla mia prima partecipazione – ha detto Tiongik a fine gara – vengo da un periodo ottimo, poche settimane fa ho fatto il mio personal best e oggi ci sono andato vicino a eguagliarlo. Il percorso favorisce la prestazione perché piatto e scorrevole e io sono partito senza pensare agli avversari, ho corso al mio ritmo e ho staccato tutti”.
Tantissimi gli atleti che hanno partecipato alla ormai storica gara organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi che si è svolta su un percorso che ha attraversato tutte le strade e i quartieri storici di Fiumicino. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma la corsa come una tra le più partecipate del Lazio e con una percentuale tra le più alte in Italia di donne all’arrivo, il 26%.
La medaglia per la più veloce di Fiumicino quest’anno è andata ad Hana Bosco dell’Ascd Isola Sacra che ha chiuso la gara in 42:17. “Molto felice del tempo perché sono riuscita a stabilire il mio primato personale – afferma – è stata un’ottima gara, ben organizzata. Sicuramente un buon test per le prossime gare di primavera come la Corri Fregene e la Roma-Ostia”.
Tra gli uomini primo tra i fiumicinesi Alessandro Carriero dell’Asd Atletica Villa Guglielmi con il tempo di 33:56. “La gara è andata bene anche se mi aspettavo di più. Il freddo – dichiara – mi ha condizionato un pò. Ora si ripartirà a gennaio con la preparazione in vista delle gare primaverili”.