Dai Giochi Europei 2023 sono arrivati i primi pass olimpici del pugilato italiano per Parigi 2024
di Dario Nottola
Giordana Sorrentino, vanto di Fiumicino nella Boxe, approda alle Olimpiadi per la seconda edizione consecutiva. Dai Giochi Europei 2023 sono arrivati, infatti, i primi pass olimpici del pugilato italiano per Parigi 2024. In Polonia, a Nowy Targ, Irma Testa non ha deluso le attese: la campionessa del mondo in carica nella categoria 57 kg ha sconfitto la spagnola Jenifer Fernandez Romero nei quarti di finale e conquistato uno dei quattro pass individuali in palio nella sua categoria di peso.
Ha esultato per lo stesso motivo anche Giordana Sorrentino, che ha piegato 4-1 la serba Nina Radovanovic e si è presa in un colpo solo sia la semifinale dei 50 kg che il pass a cinque cerchi per l’Olimpiade parigina.
Salvatore Cavallaro ha riportato la boxe maschile tricolore ai Giochi dopo otto anni di assenza, battendo l’olandese Gradus Kraus (5-0) nella semifinale 80 kg. Oggi il siciliano tornerà sul ring per giocarsi l’accesso alla finale, traguardo già raggiunto nell’edizione del 2019 svoltasi a Minsk in cui vinse l’argento.
Negli altri match, Federico Emilio Serra (51 kg) ha battuto nei quarti di finale l’ungherese Attila Bernarth (verdetto unanime, 5-0). E’ approdato in semifinale anche Aziz Abbes Mouhiidine nei 92 kg, dopo aver battuto il turco Berat Acar (5-0). Oggi toccherà a loro provare a staccare il biglietto per Parigi.