Evento nella Best Woman, ricavato a progetto Progetto Women Goal
di Dario Nottola
La “Best Woman 2023” di Fiumicino, la gara podistica nazionale di 10 km su strada che torna domenica 3 dicembre dopo tre anni di assenza con l’edizione numero 31, si arricchisce di un nuovo evento: la “Camminata in Rosa“. Si tratta, nell’ambito della corsa organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi in collaborazione con Aeroporti di Roma che coinvolgerà oltre 2mila atleti ed atlete provenienti da tutta Italia, di una gara non competitiva di 4 km dedicata alle donne e contro la violenza di genere, in collaborazione con gli istituti comprensivi scolastici di Fiumicino ed il capofila, l’istituto “Porto Romano”.
Ha l’obiettivo di coinvolgere giovani alunni, genitori e cittadini nell’importante battaglia contro la violenza di genere. Il ricavato della camminata andrà al progetto “Progetto Women Goal“, un’idea maturata nel tempo dalle donne dell’associazione in Italia e in Malawi che si innesta in un percorso già avviato dalle scuole con l’iniziativa “Le Sarte di Nonna Mary”: sarà rinforzato ed implementato per contribuire alla costruzione di condizioni più favorevoli per le donne in termini di pari opportunità, di diritti e di accesso al lavoro, di sostegno e integrazione sociale.
Nel frattempo, le iscrizioni per la competitiva Best Woman 2023 rimangono attive fino al 26 novembre sul sito ufficiale Icron: www.icron.it.
La 31ª edizione si svolge sotto l’egida del Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana di Atletica Leggera e del Comitato di Roma dell’U.I.S.P. La manifestazione si fregia anche del patrocinio del Comune di Fiumicino.