L’appuntamento più amato dai velisti del Litorale Romano è giunto alla 27ma edizione: in acqua 150 derive e barche d’altura
di Dario Nottola
Domenica 25 giugno oltre 150 imbarcazioni saranno protagoniste, sul litorale romano, della ventisettesima edizione della “100 Vele”, la veleggiata estiva che partirà da Ostia. Coinvolte varie imbarcazioni, dal windsurf alle barche da diporto di 18 metri, passando per i piccoli Optimist e Laser.
L’evento è organizzato dal CS Yacht Club sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con la collaborazione dei circoli velici del litorale romano e il patrocinio di Regione Lazio, Municipio X, DMO H20 Tevere Mare e Assonautica Acque interne Lazio e Tevere.
Una vera e propria Festa del mare della Capitale che domenica colorerà il litorale di Ostia. La veleggiata, con partenza e arrivo proprio davanti al pontile di Ostia, partirà alle 12.30 e durerà circa 2 ore. Le imbarcazioni sfileranno lungo un percorso a triangolo e potranno essere ammirate dalla costa dalla rotonda di via Cristoforo Colombo fino al porto.
Al termine della veleggiata, la terrazza panoramica del Porto turistico di Roma ospiterà la festa degli equipaggi con la premiazione dei vincitori per le varie categorie.
“Portiamo avanti questo evento velico che, con la sua 27ma edizione, ormai è parte delle tradizioni del litorale romano – commenta Fabio Falbo, presidente del C.S. Yacht Club – Vogliamo che sia una festa della Capitale e di quanti amano il mare e desiderano vivere una esperienza a vela per una giornata“.