Caricamento...

“Fiumicino Half Marathon” 1.490 runners al nastro di partenza della XXI^ edizione

L’assessore Federica Poggi: “È stata una bella giornata di sport”

 

 

di Umberto Serenelli

 

 

Grossa adesione di runner alla XXI^ edizione della “Fiumicino Half Marathon”. Il tradizionale appuntamento con la corsa in strada ha infatti registrato la presenza di 1.490 appassionati in rappresentanza di gruppi sportivi nazionali di atletica che hanno dato vita ad una piacevole mattinata di sport.

 

I protagonisti dell’evento, organizzato dall’Associazione sportiva Isola Sacra, presieduta dal vulcanico Paolo Marino, si sono sfidati su due percorsi: 10 e 21 chilometri.

 

Al nastro di partenza dei 10 km si sono presentati 501 uomini e 193 donne, a quello dei 21 invece i maschi erano 623 contro le 173 femmine.

 

“Starter” Federica Poggio, assessore allo Sport del comune di Fiumicino, che ha dato il via al tanto atteso evento il cui svolgimento ha richiamato a Fiumicino molte famiglie romane al seguito dei runner.

 

 

“La corsa ha riscosso un grande successo – precisa l’assessore Poggio – una bella giornata di sport che ha fatto da cornice ad una manifestazione molto partecipata”.

 

Il percorso cittadino si è snodato su tutto il comprensorio di Isola Sacra e, dopo poco più di mezz’ora dalla partenza, sul nastro di arrivo in viale Danubio si è presentato Marco Tarnauceanu, un romano di origini rumene, seguito da Michele Prova (Saroli Club) e da Roman Podius (Lbm Sport Team), noto tra gli appassionati per aver vinto alcune precedenti edizioni.

 

“Una corsa molto combattuta fino al sesto chilometro – ci confida Tarnauceanu, che avendo la doppia nazionalità parteciperà con i colori della Romania al Campionato Balcanico – poi ho allungato il passo e fatto il vuoto dietro di me. Un buon test in vista dei campionati europei di corsa campestre che si svolgeranno prossimamente in Turchia”.

 

Dopo pochi secondi ha tagliato il traguardo Sofiia Yaremchuk, prevalendo nella categoria donne. L’atleta dell’Esercito ha ottenuto 32:30 oltre a detenere il record nella ‘Best woman’. Dietro di lei sono arrivate Isabella Papa (Tirreno Atletica Civitavecchia) e Biancamaria Boev (Lazio Atletica Leggera).

 

“Sono contenta di essere tornata a correre a Fiumicino – ci confida Yeremchuk – e ho disputato un’ottima prestazione che mi lascia ben sperare per la corsa del 31 dicembre che si disputerà a Roma. Il percorso della Fiumicino Half Marathon è molto veloce e questo esalta le mie caratteristiche di atleta”. La Yaremchuk è detentrice del record italiano nella mezza maratona ottenuto a Napoli quest’anno.

 

 

“Per la nostra corsa – precisa il presidente dell’associazione Isola Sacra, Paolo Marino – è stato un grosso onore e un immenso piacere avere tra i partecipanti la campionessa dell’Esercito”.

 

Molto combattuta la 21 chilometri vinta da Alessandro Giacobazzi (Aeronautica militare) con 1:11:41, alle sue spalle Domenico Liberatore (Gruppo Solidarietà) e quindi il runner locale Luca Scaramucci (As Isola Sacra). Nella categoria femminile prima Natliya Tsypku (X-Solid Sport Lab), seconda Federica Livi (Piano ma arriviamo) e Fabiola Cardarelli (Iloveru Athletica Terni).

 

 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz