Conclusa oggi la Discesa Internazionale del Tevere a tappe partita dall’Umbria il 22 di aprile
di Dario Nottola
Numerosi i partecipanti, incluse famiglie e scout, alla seconda edizione del “Fiumicino Paddling Festival”, l’evento di turismo fluviale di prossimità lungo il fiume Tevere.
La tappa, di soli 7 km, è la conclusione della Discesa Internazionale del Tevere a tappe partita dall’Umbria il 22 di aprile.
L’occasione della tappa tra Ostia Antica e Fiumicino, con la sfilata finale nel porto canale, è stata la Festa Patronale Stella Maris di Fiumicino ed ha avuto anche lo scopo di “Promuovere, divertendosi, il territorio del bacino del Tevere tra Roma ed il mare avvicinando al fiume la comunità dei cittadini”, hanno spiegato i promotori.
In acqua, presenti anche canoe multiposto, la cui finalità è stata quella di imbarcare cittadini per fargli scoprire la magia del fiume, in diversi tratti dalla città alla foce.
Presenti in acqua anche gli scout impegnati del gruppo Agesci Fiumicino-Isola Sacra.
L’evento della Discesa prevedeva anche un libretto credenziali, il “passa-porto Tevere”, da timbrare alla partenza ed all’arrivo presso le attività aderenti all’iniziativa.
L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Fiumicino, è rientrato tra le azioni del Contratto di Fiume Tevere, da Castel Giubileo alla foce.
Durante il percorso, presente un’imbarcazione della squadra fluviale della Polizia di Stato.