Negli ultimi campionati regionali, i ragazzi e le ragazze, fanno il pieno di successi strappando il biglietto per la Lombardia e la Calabria
di Roberto Saoncella
Civitavecchia, Ronciglione e Saxa Rubra: i ragazzi e le ragazze delle parallele, e non solo, di Fiumicino fanno il pieno di successi. Stiamo parlando della ginnastica artistica, disciplina appartenente alla Federazione Ginnastica d’Italia che si differenzia a seconda dell’attrezzo utilizzato per gli esercizi: corpo libero, parallele simmetriche, sbarra, cavallo, volteggio e anelli (per gli uomini) e corpo libero, volteggio, trave e parallele asimmetriche per le donne.
Ad essere protagonisti di questo weekend di sport sono stati gli atleti della palestra Asd Sport Insieme Roma 2000 di via della Scafa, allenati tra gli altri da Antonella Metallo, Federica Cannistraci, Giorgia Bellani, Siria Guidi, Ylenia Corsella, Andrea Favaro e Alessio Brancaleoni.
Cominciamo da sabato 23 marzo quando, nella cornice del palasport di Saxa Rubra, si è svolto il Campionato regionale serie D CSAIN, ovvero l’ente di promozione sportiva di Confindustria, acronimo di Centri Sportivi Aziendali e Industriali. Per la categoria Pulcini, primo posto per Di Gregorio Aurora. Sempre alle parallele ma categoria Giovani Promesse, invece, secondo e terzo posto per Crisafi Joia e Renzi Diana.
Domenica pomeriggio, sempre a Saxa Rubra, è stata la volta della categoria 2013 nella quale Fiumicino ha conquistato il gradino più alto del podio grazie al primo posto di Alice Liuti nella categoria Ragazze allenata dalla Cannistraci.
Per tutti loro adesso l’appuntamento è per fine maggio quando dal 30 al 2 giugno presso Rossano Calabro si terranno le finali nazionali serie D che decreteranno il campione italiano assoluto di categoria.
“Stiamo aspettando che si concludano tutte le fasi regionali per sapere chi saranno i top 50 ammessi all’ultima fase” ha dichiarato la responsabile Antonella Metallo.
Sempre domenica, ma nella tensostruttura di Ronciglione nel viterbese, si sono tenuti i campionati silver LC base organizzati dalla Federazione. I campionati federali sono suddivisi in 5 livelli di difficoltà identificati dal più basso al più alto, da LA a LE.
Per la categoria A3 anno di nascita 2013, podio tutto fiumicinese con Mancuso Elisa prima classificata, 2^ Sica Veronica e 3^ Rondinara Rachele. Per la categoria A2 anno 2014, primo posto per Ruocco Greta. Infine, tra tante ragazze, chiudiamo con un giovane aspirante campione. Luca Gabriel Enache, 9 anni, ha gareggiato ieri a Civitavecchia per il Campionato Gold Allievi sempre federale. Il giovane si è classificato al sesto posto assoluto del Lazio e il 12 aprile disputerà a Mortara, in provincia di Pavia, le qualificazioni per i Campionati Italiani di Categoria.