Nerli Ballati: “Una grande serata con un record di presenze allo stadio Vincenzo Cetorelli di Fiumicino”
di Dario Nottola
Sulla pista dello stadio Vincenzo Cetorelli “Un’Americana a Fiumicino” di atletica ha visto ieri sera oltre 50 atleti, 25 società, divisi in tre serie, darsi battaglia nella gara ad eliminazione diretta organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi.
Con al via diversi migliori top runners del circuito laziale, la terza edizione, tornata dopo lo stop per la pandemia lo scorso anno, si è articolata, per ciascuna serie, in un primo il primo giro di pista “di riscaldamento”.
Dal secondo, dopo i primi 200 metri ad andatura controllata, gli atleti si sono affrontati nei successivi 200 metri ad andatura libera. Eliminati al termine di ogni giro, l’ultimo/a che è transitata/o sotto arco di partenza e arrivo; l’ultimo giro è stato corso dai quattro atleti rimasti in gara.
Nei Master si è imposto per il secondo anno consecutivo l’atleta dell’Asdc Isola Sacra Luca Scaramucci. La regina dell’Americana rimane Marta Castelli dell’Atletica Virtus Lucca, che per la terza volta, si aggiudica la vittoria.
Tra gli Assoluti vittoria per la sorpresa di questa edizione: Federico Ubaldi, della Tirreno Atletica Civitavecchia.
“Ringraziamo tutti coloro che sono venuti a fare il tifo dagli spalti e chi ha partecipato a questa terza e impegnativa edizione – ha commentato il presidente dell’Asd Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati – è stata una grande serata di sport con un record di presenze a Fiumicino. E’ stato emozionante vedere tanti atleti, alcuni dei quali li sentiremo nominare spesso nel panorama italiano. Svolgere la manifestazione nella pista del Cetorelli è stata una nuova scommessa vinta; lo spettacolo dell’atletica è unico e non è un caso che venga riconosciuta come la regina di tutti gli sport”.