Tutto pronto nel porto di Fiumicino per ospitare l’atteso esordio dei bolidi protagonisti del Mondiale
di Dario Nottola
Tutto è pronto a Fiumicino per l’atteso esordio dei bolidi protagonisti del Mondiale di Motonautica. In queste ore i dieci equipaggi che saranno protagonisti della prima tappa dello Xcat World Championship 2023 categoria regina dell’offshore, saranno nelle acque del Porto per le verifiche tecniche e per la messa a punto dei motori fuoribordo di 800 cavalli che daranno spettacolo nei giorni successivi.
L’evento è organizzato da Opta, Associazione del team Xcat, sotto l’egida dell’Uim, la Federazione Mondiale della specialità, con il contributo della Lega Navale di Fiumicino.
Domani il via, con le prove libere dei bolidi che cominceranno a testare le acque dove si svolgeranno le gare, e con l’allestimento del Villaggio dove, nei tre giorni della manifestazione, sarà un vero e proprio salotto dell’ospitalità per addetti ai lavori e pubblico.
Sabato 29 il taglio del nastro vero e proprio della manifestazione, con l’atteso momento clou alle 15.30 che vedrà gli equipaggi a caccia della prima Pool Position della stagione.
Domenica 30 alle 15.30 l’emozionante start della prima gara con i catamarani pronti a battersi per conquistare i primi punti in palio. Lunedì 1 maggio vincitori e vinti della prima giornata saranno di nuovo in acqua per la rivincita. Dalle 12 la prova per conquistare la Pool e dalle 15.30 la gara.