Caricamento...

Passoscuro: manifestazione di solidarietà 10-11 dicembre

Dalla Polisportiva Litorale Fiumicino un torneo di basket per aiutare le persone e i bambini dei comuni colpiti dal terremoto


di Gianluca Zanella
 
È prevista per il week end del 10 e 11 dicembre la manifestazione, organizzata nella palestra della scuola elementare di Passoscuro (via Serrenti), della società “Polisportiva Litorale Fiumicino”, una realtà che ha mosso i primi passi nel nostro Comune dal 2014, ma che da quest’anno ha visto un’impennata nelle iscrizioni alle proprie attività. “Tra la sede di Passoscuro, quella di Focene nella scuola I.C. Colombo e quella di Fiumicino, in via Coni Zugna – ci ha detto il Vice presidente Giampaolo Porfidia – abbiamo raggiunto quasi 80 iscritti”.
 
La società nasce incentrata sul basket. Obiettivo: l’inserimento nel mondo dello sport di ragazzi e ragazze disabili. “Da quest’anno – prosegue il Vice presidente – nella sede di Focene abbiamo attivato i corsi di ballo, di gruppo e individuale e di tennis. Attività, queste, aperte a tutti: disabili e normodotati. Soprattutto con il ballo, è stato intercettato anche il pubblico degli adulti”.
 
Una bella realtà portata avanti con entusiasmo. Conosciamo anche il presidente Marco Cianfriglia, che ci parla della manifestazione prevista per il secondo week end di dicembre: “Sarà un torneo di basket a scopo benefico, per aiutare le persone e, soprattutto, i bambini dei comuni colpiti dal terremoto”. Nei due giorni, infatti, a partire dalle 9.00, fino alle 18.00 (è possibile pranzare su prenotazione), verranno raccolti vestiti e cibi a lunga scadenza, ma anche giocattoli, che i presidenti della società porteranno personalmente nelle zone del disastro, consegnando i pacchi nelle mani dei terremotati. “E’ un evento a cui teniamo molto – dice il presidente – interverranno tutti i nostri iscritti, ma anche le squadre di basket provenienti da altre regioni». Una menzione particolare per le rinomate Mens Sana Siena e Basket Scauri”.
 
Già quest’estate, la società ha ricevuto un premio dall’assessore Paolo Calicchio per la lodevole attività svolta sul territorio. La Polisportiva Litorale Fiumicino porta le sue attività anche dentro le scuole “Alla Porto Romano – ci dice Giampaolo Porfidia – abbiamo ricevuto un parco che ci stiamo impegnando a sistemare, per farlo diventare un campo da tennis. I lavori cominceranno a gennaio”.
 
Facciamo il nostro più grande in bocca al lupo a questa società sportiva, sperando di continuare a sentirne parlare. Per il resto, siete tutti invitati il 10 e l’11 dicembre. Non mancate.
 
 
 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz