La storica regata del Litorale Romano, organizzata dall’Achab Yacht Club si terrà domenica 11 settembre alle ore 11.00
Arriva sul litorale romano la storica 100 Vele, regata velica nazionale arrivata alla sua XVI edizione. Il 19 giugno scorso, infatti, il forte vento e il mare agitato non ne avevano permesso la realizzazione e l’Achab Yacht Club, circolo velico affiliato da oltre 23 anni alla Federazione Italiana Vela, insieme al Comitato di Giuria, avevano rimandato l’appuntamento all’11 settembre. E così che domenica con la 100 Vele il mare di Roma torna a colorarsi con vele di ogni dimensione e forma.
Per la sua XVI edizione, la 100 Vele stimola i suoi partecipanti con un percorso nuovo: dieci miglia di navigazione, con partenza dalle acque antistanti il Pontile di Ostia (P.zza dei Ravennati) che formeranno un triangolo costiero, consentendo ai tardivi bagnanti, ai turisti e a tutti i curiosi di assistere allo spettacolo che l’Achab Yacht Club ogni anno regala al Mare di Roma.
L’evento inizierà sabato 10 settembre alle ore 19.00 presso la sede del circolo, con il raduno di armatori, giudici di gara e comitato organizzatore per definire le nozioni tecniche e regolamentari della regata, mentre domenica 11 si molleranno gli ormeggi e alle ore 11,00 sarà data la partenza della regata per tutti gli amanti dello sport e del mare. La giornata si concluderà alle ore 19,00 con premiazione, brindisi, happy hour ed un caro saluto al prossimo anno.
La 100 vele è iniziata a giugno e tra i progetti che l’Achab Yacht Club ha realizzato, il più importante è stato quello della collaborazione con l’ANFFAS, che ha coinvolto dei ragazzi autistici introducendoli alla cultura del mare, della vela, ma soprattutto alla scoperta dello spirito di gruppo che caratterizza un team sportivo. Il progetto, di forte interesse sociale, ha ricevuto anche l’attenzione da parte della RAI.
La cultura promossa dall’Achab Yacht Club, in occasione delle edizioni delle 100 vele, a giugno si è manifestata anche con la mostra “Rac-Corti e Ri-Scatti di mare – Premio Romac’è” realizzata presso il circolo e affiancata dalla “Re Boat Race” – iniziativa che è stata sposata dalle scuole del litorale romano – che ha visto la costruzione di piccole imbarcazioni in grado di navigare, realizzate con materiale riciclato. Oltre alla cultura della vela, completano questa regata le serate in musica all’Achab Yacht Club, con concerti e note di blues che allietano le serate estive di ospiti e regatanti.
“Tale spessore ha sensibilizzato il nostro Presidente della Repubblica ad insignire l’Achab Yacht Club da diversi anni della medaglia della Presidenza della Repubblica, in ringraziamento dell’impegno che il circolo porta avanti con successo”.