La gara si terrà presso il “Centro Sportivo Balneare Fiamme Oro”
di Dario Nottola
Il Pentathlon Moderno si trasferisce in spiaggia in occasione del Campionato Italiano di Triathle “Open”. Per la prima volta, infatti, si svolgerà in Italia, precisamente a Maccarese, sabato 24 giugno, la competizione, promossa dall’Uipm (Union Internationale de Pentathlon Moderne) dal 2013.
Consiste nello svolgere consecutivamente serie di tiro, nuoto in mare e corsa per più volte a seconda della categoria. La gara si terrà presso il “Centro Sportivo Balneare Fiamme Oro” ed è stata fortemente voluta dalla Dirigenza delle Fiamme Oro e organizzata grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Pentathlon Moderno. L’obiettivo è favorire e incrementare questo tipo di manifestazioni e portare in Italia anche gare internazionali di questo genere.
Saranno 68, complessivamente, gli atleti partecipanti (47 uomini e 21 donne) suddivisi tra le sette categorie agonistiche Under 13 – Under 15 – Under 17 – Under 19 – Junior – Senior – Master. Tra loro, anche le atlete delle Fiamme Oro Beatrice Mercuri, Irene Prampolini, Alice Rinaudo, e gli atleti Daniele Colasanti (Fiamme Oro) e Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri).
Il programma prevede l’inizio delle gare, sabato 24 giugno, alle ore 9 con gli Under 13. Si proseguirà, poi, con tutte le altre categorie. Per ultimi gareggeranno gli atleti della categoria Senior.