Cucunato:”sport e cultura uniscono i giovani del territorio”
E’ iniziata con i tornei di calcio, volley e basket la “settimana dello sport”, evento promosso tra i circoli e le associazioni, nel quadrante ovest di Roma, nei municipi dell’Eur, di Ostia ed in alcuni Comuni del Litorale.
Partiranno nel prossimo fine settimana I tornei di tennis tra I circoli sportivi, con le finali previste tra il 25 ed il 29 giugno allo Sporting Club dell’Infernetto e al Circolo Roma Eur Torrino.
Le manifestazioni sportive, alle quali parteciperanno solo le categorie giovanili, sono diventate sempre più importanti, sia dal punto di vista della partecipazione, quest’anno saranno oltre 500 gli atleti, che sotto il profilo tecnico.
Novità per l’edizione 2011 in corso, la partecipazione ad i tornei a squadre di rappresentative sportive straniere, aspetto che mette in luce lo spirito di amicizia e solidarietà della manifestazione promossa e patrocinata dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.
“E’ un evento sportivo che si inserisce in un’importante azione del litorale – ha dichiarato il Consigliere Piero Cucunato – in grado di creare, in particolare nei più giovani, un forte spirito di condivisione dei valori dello sport, soprattutto quello amatoriale, rendendo partecipi i ragazzi che durante l’anno non hanno possibilità di fare attività sportiva, in un’ottica ludico ricreativa. Per questo, attraverso la Confsport ed altri enti di promozione sportiva, abbiamo creato un evento che è sport ma anche cultura e appartenenza al territorio, in particolare il mare di Roma con le sue bellezze artistiche e ambientali, prevedendo anche visite guidate nell’area archeologica di Ostia Antica e escursioni nella pineta di CastelFusano”.
Alle premiazioni finali, che si terranno in occasione della serata finale della Festa dei Quartieri di Dragoncello, parteciperanno esponenti istituzionali della Regione e della Povincia di Poma oltre che esponenti del mondo dello sport.