Ludovico Nerli Ballati: “Un grande spettacolo di sport per una giornata unica”
“Autunnoinpista” buona la prima. Una splendida giornata di sole ha accolto i quasi 150 partecipanti, in rappresentanza di ben 8 società provenienti da tutto il Lazio, alla prima edizione di “Autunnoinpista” gara dedicata alle categorie giovanili, disputatesi ieri, domenica 16 ottobre, allo stadio Vincezo Cetorelli di Fiumicino.
Una bella manifestazione sportiva che ha visto protagonisti Ragazzi e Ragazze e le categorie Cadetti e Cadette che si sono confrontati nei 60 mt, 80 mt, nel salto in alto, nei 600 e nella 4×100 la cui sfida di qualità ha esaltato i tantissimi genitori e appassionati presenti sugli spalti.
Standing ovation per i più piccoli dell’Asd Atletica Villa Guglielmi che hanno corso i 400 metri. Tra loro anche una aspirante futura atleta di soli 4 anni.
Un successo che ha visto anche la partecipazione dell’amministrazione comunale, nelle figure del Vice Sindaco del comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca, dell’Assessore allo Sport Paolo Calicchio e del consigliere comunale Angelo Petrillo che, nell’occasione, hanno illustrato le tappe per la ristrutturazione dello stadio Cetorelli.
“Un grande spettacolo di sport per una giornata unica. La prima edizione – commenta il presidente dell’ASD Atletica Villa Guglielmi Ludovico Nerli Ballati – si è conclusa nel migliore dei modi, con tantissimi giovani in pista che si sono confrontati nelle diverse categorie”.
In tantissimi sugli spalti ad applaudire “Crediamo – prosegue – che Fiumicino abbia dimostrato ancora una volta di eccellere nell’atletica. E’ da queste competizioni e dai giovani che può partire ancora una volta un messaggio di fiducia e speranza. E’ stato bellissimo ed emozionante vedere tutti questi bambini e ragazzi con le loro famiglie divertirsi. L’atletica ha vinto anche questa sfida e confermato gli alti valori che trasmette da sempre ai giovani”.
“Questa prima edizione è andata oltre ogni previsione. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la presenza e per aver illustrato il progetto futuro di ristrutturazione dello stadio Cetorelli, che diventerà fulcro delle attività e che ci auguriamo – conclude Ludovico Nerli Ballati – possa essere realizzato entro più breve tempo possibile per dare modo ai tanti giovani, che si sono avvicinati a questo sport, di poter avere un luogo adeguato alla crescita sportiva”.
“Una manifestazione che ha coinvolto tantissimi giovani e giovanissimi atleti, in una pista davvero storica per Fiumicino” ha detto Ezio Di Genesio Pagliuca, che alla presenza dell’assessore allo Sport Paolo Calicchio e del consigliere Angelo Petrillo, ha illustrato il progetto per il futuro stadio Vincenzo Cetorelli.
“Il progetto – spiega il Vice Sindaco – comprenderà un nuovo campo di calcio e un’ampia ristrutturazione della pista, degli spogliatoi, delle tribune e delle torri faro. I lavori rientrano in un progetto PNRR destinato alla riqualificazione o realizzazione di centri sportivi, e ha un valore complessivo di 5 milioni e mezzo“.
“Lo sport, come tante altre cose nella vita, mette alla prova le nostre capacità ma, se fatto con passione e sacrificio, sa regalarci anche tante emozioni. Sono questi i valori che, come amministrazione, anche attraverso i progetti che stiamo per realizzare, vogliamo promuovere per le nostre località” conclude Di Genesio Pagliuca.
PROSSIMI APPUNTAMENTI ORGANIZZATI DALL’ASD ATLETICA VILLA GUGLIELMI
– Domenica 27 novembre la seconda Tappa di Corri per il Verde
– Sabato 17 dicembre lo Staffettone e 5000 di Natale.