Nerli Ballati: “La nostra scuola sta diventando sempre più un punto di riferimento per i giovani atleti della zona”
di Dario Nottola
Dopo un anno di successi, “vola” la scuola di Atletica dell’ASD Atletica Villa Guglielmi, che festeggia un brillante anno agonistico ed aggregativo.
A pochi giorni dalla fine dell’anno sportivo 2023/2024 la società sportiva di Fiumicino traccia il primo bilancio stagionale della scuola di atletica, grazie agli “ottimi risultati ottenuti dagli atleti e atlete di tutte le categorie”.
“È stato un anno eccezionale per la nostra associazione – afferma il presidente Ludovico Nerli Ballati – Grazie all’impegno dei nostri atleti, tecnici e collaboratori, abbiamo raggiunto obiettivi importanti e rafforzato il nostro ruolo nella comunità sportiva locale e nazionale. La nostra scuola di atletica, unica nel suo genere a Fiumicino, attiva tutti i giorni presso l’impianto sportivo V. Cetorelli di via Coni Zugna, sta diventando sempre più un punto di riferimento per i giovani atleti della zona. I successi raggiunti sono frutto di un lavoro costante e di una passione condivisa”.
“Abbiamo conquistato primati regionali, come con Artem Shablii, e ottenuto ottime posizioni nel getto del peso – prosegue – Siamo particolarmente orgogliosi delle nostre Cadette, che hanno raggiunto risultati eccellenti nella classifica regionale della categoria Cadetti/e (nati nel 2009/2010). Questa categoria ci ha dato le maggiori soddisfazioni tecniche quest’anno“.
La squadra femminile è tra le migliori 12 del Lazio, con grandi individualità nel lancio del peso, salto in alto, 300 metri e nelle distanze di velocità. Inoltre, vanno sottolineate la prestazioni nel salto triplo e in lungo.
“Abbiamo ricevuto riconoscimenti in tutte le gare della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e dell’UISP, confermando l’eccellenza dei nostri atleti e il lavoro straordinario del nostro team tecnico – sottolinea Nerli Ballati – Il tutto grazie ad una Scuola Atletica Giovanile che ha visto un aumento significativo delle iscrizioni, con giovani atleti di età compresa tra 6 e 18 anni suddivisi in diverse categorie che sono arrivati quest’anno a oltre 150 iscritti“.
“Gli 11 tecnici della società, tutti con autorizzazione FIDAL, garantiscono un’attenzione personalizzata, con un rapporto massimo di 1 tecnico ogni 20 atleti – evidenzia il presidente – La società collabora attivamente con istituti scolastici locali e, grazie a loro e alle associazioni, abbiamo potuto organizzare eventi di grande impatto sociale, come la ‘Camminata in Rosa’ contro la violenza di genere”.
Nel corso dell’anno, l’associazione ha organizzato anche “numerose iniziative di successo”. Tra gli eventi più significativi: La 31ma edizione della Best Woman e la “Camminata in Rosa”; Lo Staffettone di Natale, che ha coinvolto tutti i ragazzi della Scuola di atletica. La partecipazione alla campestre di 1000 metri organizzata da Maccarese Spa, coinvolgendo circa 1000 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Le feste di fine corso e il ritiro sportivo ad Abbadia San Salvatore, che vedrà, nel mese di agosto, la partecipazione di 80 ragazzi/e. L’ASD Atletica Villa Guglielmi è anche affiliata anche alla FISPES, allenando atleti/e con disabilità che partecipano a competizioni regionali e nazionali.
“Guardiamo avanti con entusiasmo e determinazione – conclude il Presidente – pronti ad affrontare nuove sfide e a raggiungere nuovi traguardi. Possiamo quest’anno essere tanto soddisfatti da quanto abbiamo ricevuto e condiviso con questi meravigliosi ragazzi e ragazze. Alcuni hanno ottenuto traguardi inimmaginabili fino a qualche anno fa. Ci teniamo per questo a ringraziare tutti loro, i genitori e i nostri bravissimi tecnici. Aspettiamo con attesa di concludere questo anno al meglio con due grandi feste, la prima venerdì 24 maggio dedicata ai più ‘grandi’ che si svolgerà presso il Best Western Hotel Rome Airport di Fiumicino e poi sabato 1 giugno con i giochi e le gare dedicate ai più piccoli presso la pista di atletica del Vincenzo Cetorelli di Fiumicino con una grande festa a partire dalle ore 9.30. Inoltre, stiamo pianificando l’organizzazione di nuovi eventi e competizioni per promuovere lo sport e coinvolgere la comunità”.